Ikea vendera' pannelli solari | Architetto.info

Ikea vendera’ pannelli solari

wpid-5071_ikeaphotovoltaic.jpg
image_pdf

Ikea ha annunciato l’intenzione di commercializzare pannelli solari residenziali nei propri store britannici, ‘aprendo’ così un settore già segnato da una riduzione sensibile dei prezzi al mercato del consumatore finale. L’annuncio è stato fatto da Steve Howard, Chief Sustainability Officer dell’Ikea, all’agenzia di stampa Associated Press.

Nello specifico, il prodotto dovrebbe essere un sistema da 3.36 kilowatt per una bifamiliare (le “semi-detached” britanniche”), venduto a 5.700 sterline, pari a circa 6.800 euro, comprensivi di consulenza alla progettazione, installazione, manutenzione e servizio di monitoraggio energetico.

Secondo quanto annunciato, l’investimento per i pannelli solari Ikea dovrebbe ‘rientrare’ nei primi sette anni di funzionamento, almeno rispetto agli standard energetici in Gran Bretagna.

Non si tratta di una novità assoluta: negli Stati Uniti, ad esempio, alcuni rivenditori hanno già i pannelli domestici a disposizione, ma chi fosse interessato all’acquisto deve comunque passare da una ricca varietà di specialisti tecnici, in un certo senso rimanendo ‘scoraggiato all’acquisto’. È proprio nella possibilità del ‘pacchetto completo’, chiave vincente del successo globale Ikea, che risiede il seme di quella che potrebbe diventare un’autentica rivoluzione per il mercato globale: se il test che verrà svolto in terra britannica darà i risultati sperati, infatti, Ikea è già pronta per esportare il sistema in altre nazioni.

Copyright © - Riproduzione riservata
Ikea vendera’ pannelli solari Architetto.info