Il loft per un intervento residenziale | Architetto.info

Il loft per un intervento residenziale

wpid-4493_loft.jpg
image_pdf

Gli architetti cileni Antonio Ferrer e Cristian Menéndez Barrientos Vera, dello studio Rearquitectura hanno progettato la Lofts Yungay II a Valparaíso, in Cile.

Il punto di partenza è il sito, che sancendo le condizioni geografiche del territorio condiziona anche le scelte progettuali fondamentali. L’edificio si trova su un terreno in forte pendenza nella parte anteriore mentre la parte posteriore si affaccia su un burrone. Uno dei grandi valori urbani che caratterizzano la Valparaiso è il rispetto con cui gli edifici sono stati costruiti e adattati alla geografia delle colline e dei dirupi frequenti. Quindi il progetto di Rearquitectura non poteva venire meno a questo requisito. La stecca dell’edificio è costituita da una serie di piccoli volumi di varie dimensioni e colori, le case, che rimangono autonomi indipendenti l’un l’altro, negli ingressi, nelle autorimesse, nei giardini, e si differenziano anche negli interni, ma nonostante l’individualità di ogni casa il risultato è un insieme armonioso.

Yungay Lofts II si configura così come una serie di volumi integrati nella geografia della collina e con una vista privilegiata sull’oceano.

Il progetto mira a integrarsi nel paesaggio urbano, cercando di risolvere il problema di un condominio all’interno di un quartiere di case unifamiliari. Di fatto si può considerare come un insieme di case unifamiliari, delineate ciascuna da un volume autonomo, ma tenute insieme da un medesimo disegno compositivo. Queste unità si distinguono esternamente per il colore e il livello sul piano di campagna. Queste differenze di livello consentono alla costruzione di conformarsi alla geografia rispettandone la pendenza e a ogni loft di avere una perfetta vista sul mare dalla terrazza, dal patio o dal balcone.{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Il loft per un intervento residenziale Architetto.info