Il Mediterranean Symposium 2013 va in scena a Bari | Architetto.info

Il Mediterranean Symposium 2013 va in scena a Bari

wpid-15323_IlMediterraneanSymposium.jpg
image_pdf

Lo studio MVRDV e Thilo Folkers saranno tra i protagonisti del convegno internazionale Mediterranean Symposium 2013 che si svolgerà venerdì 17 maggio nel Castello Svevo di Bari, in Piazza Federico II di Svevia 4, dalle ore 9.30 alle 13.00. Ideato e organizzato da Maurizio Corrado e PromoVerde Puglia, l’evento è il terzo del ciclo che Promoverde ha voluto dedicare al rapporto fra agricoltura, architettura e paesaggio.

Dopo gli appuntamenti di marzo a Palermo e Catania, il Symposium di Bari mira a sostenere la centralità del verde come approccio alla progettazione, gestione e sviluppo economico del territorio. Con l’apporto di professionisti internazionalmente riconosciuti, come Marta Pozo dello studio MVRDV, Thilo Folkerts e Anna Lambertini, si punta l’attenzione su alcuni temi fondamentali per lo sviluppo reale delle città sostenibili in ambiente mediterraneo, approfondendo il ruolo cardine dell’agricoltura verso una sinergia con l’architettura, il design, il paesaggio, l’alimentazione, il turismo.

Mediterranean Symposium è l’evento centrale della seconda edizione di Primavera MediterraneaArchitettura verde città, la quattro giorni dedicata al rapporto fra verde e costruito che coinvolge il capoluogo pugliese dal 16 al 19 maggio. Tra le novità di quest’anno il primo appuntamento della mostra itinerante Natural Design Exhibition, la prima mostra al mondo che unisce gli oggetti che contengono piante, ospitata nella sala del Colonnato della Provincia. Oltre duecento oggetti autoprodotti, prototipi, sperimentazioni e proposte provenienti da tutto il mondo che integrano le piante negli oggetti di uso quotidiano e che sono pubblicati nel libro Natural Design, curato da Maurizio Corrado e Marco Ferrari e pubblicato da Wolters Kluwer Italia, che verrà presentato proprio in occasione del Mediterranean Symposium venerdì 17 maggio.

La partecipazione al Mediterranean Symposium 2013è gratuita previa iscrizione all’indirizzo mail: [email protected]

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Mediterranean Symposium 2013 va in scena a Bari Architetto.info