Il termoarredo ecologico ispirato ai tagli di Fontana | Architetto.info

Il termoarredo ecologico ispirato ai tagli di Fontana

wpid-4713_bloom.jpg
image_pdf

Disponibile sul mercato da poche settimane, il termoarredo Bloom è un prodotto innovativo che da un lato propone una tecnologia attenta al risparmio energetico e alla sostenibilità, e dall’altro strizza l’occhio ai celebri “tagli” di Lucio Fontana e ai “cretti” di Alberto Burri.

A progettarlo un designer italiano, Giovanni Tomasini, classe 1985, che nonostante la giovane età è già presente dal 2010 negli spazi del fuorisalone di Milano e può vantare di essere stato inserito in Young Blood 2010, annuario dei giovani talenti italiani nel Mondo.

Nella tensione prospettica che cerca di andare oltre la bidimensionalità, la superficie di Bloom si schiude, seguendo un equilibrio di geometrie disegnato per irradiare il massimo calore possibile.

Il richiamo delle linee agli elementi naturali e al caos primordiale si sposa con l’attenzione alla dimensione ecologica. Rispetto ai consumi, infatti, la versione idraulica presenta il circuito scaldante distribuito in modo tale da richiedere una quantità d’acqua fino a 20 volte inferiore rispetto a quella utilizzata per riscaldare un tradizionale calorifero.

Allo stesso tempo, la tecnologia utilizzata da Hotech – azienda specializzata in radiatori di nuova concezione – richiede un interessamento di masse dei materiali limitato e l’impiego di materiali nobili come alluminio e rame.

Oltre alla versione idraulica è prevista anche quella elettrica, con un radio termostato portatile opzionale che permette il pieno controllo della temperatura e la completa programmazione delle funzioni.

Bloom è disponibile in un’ampia gamma di colorazioni, effettuate tramite vernici ecologiche. Per i gusti più esigenti sono disponibili anche finiture in foglia ora, foglia argento e foglia rame, realizzate da esperti artigiani italiani.

v.r.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Il termoarredo ecologico ispirato ai tagli di Fontana Architetto.info