A Objective e Sisifo l'If Design Award | Architetto.info

A Objective e Sisifo l’If Design Award

Le due lampade, disegnate da Jean Nouvel e Scott Wilson per Artemide, vincono l'If Design Award 2015

wpid-5431_ObjectiveJeanNouvel.jpg
image_pdf

A pochi giorni dalla vittoria al Wallpaper Design Award per Equilibrist, firmata da Jean Nouvel, per Artemide fioccano nuovi riconoscimenti di prestigio. Le lampade Objective, sempre progettata da Nouvel, e Sisifo, di Scott Wilson, si sono aggiudicate l’iF Design Award 2015, uno tra i più importanti premi in tutto il mondo, che da oltre sessanta anni viene assegnato ai migliori progetti internazionali che si sono contraddistinti per l’eccellenza del design.

Objective è un cilindro in alluminio verniciato, dalle dimensioni contenute, che si scompone in geometrie perfette: tre segmenti ospitano tre diverse sorgenti luminose a LED che consentono di illuminare distanze e situazioni differenti. Il primo segmento crea una luce d’ambiente; il secondo una luce puntuale, con un’ottica che, ruotando di 360° sull’asse orizzontale, illumina dove occorre il piano di lavoro; il terzo ha una luce puntata verso l’alto.

“E’ una lampada compatta dall’aspetto minimale e semplice, che si trasforma e si manipola come un obiettivo fotografico con segmenti che ruotano per avere la luce che vuoi al momento giusto. Objective sono tre, quattro lampade in una”, afferma Nouvel. 

Sisifo, disegnata da Scott Wilson, è una lampada da tavolo che coniuga comfort visivo ed esigenze di illuminazione dell’ambiente. Lo snodo sferico centrale permette di orientare la luce con la massima libertà, garantendo un corretto illuminamento su piani di lavoro diversi. Il minimo ingombro della sua base ne permette l’utilizzo sia su tavoli che su comodini di piccole dimensioni.

Sisifo è realizzata in alluminio con un diffusore piatto in materiale plastico che emette luce LED calda e rilassante. 

Copyright © - Riproduzione riservata
A Objective e Sisifo l’If Design Award Architetto.info