Chi ha vinto l'Oled Lighting Contest | Architetto.info

Chi ha vinto l’Oled Lighting Contest

wpid-4366_candlesmall.jpg
image_pdf

Schermi-candelabri, micro-pannelli pieghevoli, interazioni mai viste tra interior design e innovazione: questo e altro è il futuro dell’Oled, la tecnologia Organic Light Emitting Diode che sta rivoluzionando l’universo dell’illuminazione. Tra le realtà che stanno sperimentando maggiormente in questo ambito c’è Lg: nei mesi scorsi il gigante coreano, insieme al magazine Designboom, aveva lanciato un concorso a livello globale per individuare soluzioni innovative che impiegassero la tecnologia Oled. Sotto lo slogan “Change the way we see the light”, il bando ha raccolto circa 2.300 iscrizioni, da 89 Paesi differenti. La giuria, composta da rappresentanti di Lg Electronics ed Lg Chem, ha decretato i tre vincitori.

Per la categoria “Standard Panel”, ha vinto il progetto “Portable Oled Lighting” di Marta Gordillo e Manuel Duro (Barcellona, Spagna). Caratterizzato da un curva flessibile che richiama motivi organici, il progetto è stato particolarmente apprezzato per la sua adattabilità ai processi di produzione di massa, e perché mostra una delle infinite possibilità di combinazione dell’Oled.

Il secondo premio è stato assegnato a “Candle”, di Gaultier Bigot della Maison Lafitte (Francia), un singolare candelabro particolarmente apprezzato per la sua ricerca sulle forme. L’intenso accento sulla sottigliezza dell’Oled pone in risalto, come ha spiegato la giuria, la natura del prodotto specificamente legata a questa tecnologia: non sarebbe possibile progettarlo, semplicemente, senza il ricorso all’Oled.

Per la categoria “Special Panel”, infine, è stato premiato “Lambda” di Hannes Gerlach (Karlsruhe, Germania), un progetto che incorpora alla perfezione le caratteristiche di flessibilità legate all’Oled e allo stesso tempo è agevolmente trasferibile al processo di produzione di massa.

Lg ha annunciato di essere al lavoro per lo sviluppo di prototipi dei prodotti vincitori, oltre ad altri che sono stati inviati. Una selezione di tutti i progetti è visibile sulla pagina dedicata del portale Designboom.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Chi ha vinto l’Oled Lighting Contest Architetto.info