Da Olafur Eliasson la luce del Tivoli a Copenhagen | Architetto.info

Da Olafur Eliasson la luce del Tivoli a Copenhagen

33 lampade Little Sun Light Swarm di Olafur Eliasson per illuminare il Tivoli, il celebre parco di divertimenti nel cuore di Copenaghen

Little Sun Light Swarm by Olafúr Eliasson for Tivoli Copenhagen
Little Sun Light Swarm by Olafúr Eliasson for Tivoli Copenhagen
image_pdf

Il celebre artista danese-islandese Olafur Eliasson ‘firma’  la stagione estiva del Tivoli, il celebre parco di divertimenti nel cuore di Copenaghen. Per il Tivoli Eliasson ha fornito 33 Little Sun Light Swarm, lampade formate da vetri colorati e da due telai in bronzo.

La particolare struttura si incontra ad angolo retto intorno ad un nucleo tetraedrico permettendo alla lampada di riflette una luce soffusa e sostenibile. Le Little Sun Light Swarm cambiano colore grazie al vetro dicroico che filtra alcune lunghezze d’onda e ne riflette altre. Anche i pedoni e i ciclisti sul vicino H.C. Andersens Boulevard riusciranno ad ammirare la luce di queste lampade, estendendo così i loro particolari riflessi anche fuori il Tivoli.

“Da sempre, i Giardini di Tivoli usano la luce per creare un’atmosfera magica dove sogni e realtà si incontrano. Allo stesso tempo, Tivoli ha sempre cercato di illuminare in maniera sostenibile, tenendo sotto controllo i consumi e l’impatto ambientale. Ho ideato le Little Sun Swarm, per poter illuminare la capitale della Danimarca e perché no, anche l’Africa rurale; i ricavi di quest’iniziativa saranno interamente devoluti alle aree più remote dell’Africa per installare dei generatori elettrici sostenibili” ha affermato Eliasson.

Little Sun Light Swarm by Olafúr Eliasson for Tivoli Copenhagen

Little Sun Light Swarm by Olafúr Eliasson for Tivoli Copenhagen

Il progetto è frutto della collaborazione di Eliasson con il dipartimento di design del Tivoli ed il Lighting Designer Jesper Kongshaug.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Da Olafur Eliasson la luce del Tivoli a Copenhagen Architetto.info