Embrace, i lampioni che abbracciano gli alberi | Architetto.info

Embrace, i lampioni che abbracciano gli alberi

wpid-5476_lampionidsfdsfds.jpg
image_pdf

Progetto di ristrutturazione che ha rinnovato l’unica via pedonale dalla Comunità Kaifong Hall che porta a una piccola collina. Questo progetto ha suddiviso il viale in rampe per gli anziani e per le categorie meno abili. Inoltre ha fornito una serie di arredi urbani realizzati su disegno, tra cui lampioni di design, corrimani e sedute come luoghi di sosta nel corso della salita.

I lampioni “funzionali”, agiscono non solo come arredo stradale utile per fornire l’illuminazione necessaria da garantire al percorso pedonale e agli alberi circostanti, ma anche come simbolo di sensibilizzazione per la comunità verso la natura e il rispettivi ruoli di reciproco rispetto che si dovrebbero mantenere.

Due le forme studiate per i pali della luce: uno di forma circolare che abbraccia l’albero al cui fianco è stato collocato; il secondo è una sorta di abbraccio aperto, un metaforico benvenuto. Il materiale con cui sono stati realizzati i lampioni è acciaio dolce verniciato con vernice epossidica.

Un altro disegno unico è il punto luce in alluminio estruso sul parapetto lungo la strada. E’ un’integrazione del corrimano e una con una specifica necessità di illuminazione. Una sottile ombra sulla superficie inclinata del profilo estruso, che crea una linea guida visiva poichè luminosa che aiuta le persone a identificare la direzione del cammino durante la notte.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Embrace, i lampioni che abbracciano gli alberi Architetto.info