Fontane di luce 2008 a Berlino | Architetto.info

Fontane di luce 2008 a Berlino

wpid-lichtkugel_home.jpg
image_pdf

Per la settima volta l’artista Nils-R. Schultze trasforma quattro fontane del cuore di Berlino in installazioni luminose. Dal 28 novembre al 29 dicembre 2008, le fontane ubicate a Pariser Platz (vicino la Porta di Brandeburgo) e Viktoria-Louise Square, la fontana Wrangelbrunnen della stradale urbana , e quella per anni nascosta dietro il museo Märkischen, erogheranno acqua anziché luce.
Tutti gli impianti d’illuminazione artistica progettati da Nils-R. Schultze sorgono nelle immediate vicinanze di fontane storiche.

In Fascio, entrambe le fontane sulla Pariser Platz sono divenute due gigantesche fonti di illuminazione, i cui fasci si irradiano dalla fontana verso il cielo.

{GALLERY}

Nell’installazione Palla di luce, le fibre ottiche descrivono sulla fontana un emisfero di luce del raggio di cinque metri. L’oggetto è contemporaneamente acceso e trasparente. Sarà cambiato dal 5 dicembre.

Nel Recinto di Luce, sottili bastoncini sono impilati sul bordo della fontana Wrangelbrunnen. L’impianto resterà illuminato fino al 12 dicembre.

In Carosello a Köllnischen Park, piccole luci circondano come lucciole la parte sommitale della fontana, mentre una seconda illuminazione sottostante è chiusa in una scatola di legno. Resterà accesa fino al 19 dicembre 2008. La fontana di luce è collegata alla mostra “100 Anni di Luce a Berlino” ed è l’unica installazione che resterà in mostra fino a gennaio 2009.

Copyright © - Riproduzione riservata
Fontane di luce 2008 a Berlino Architetto.info