Jean Nouvel per Artemide, un 'equilibrista premiato' | Architetto.info

Jean Nouvel per Artemide, un ‘equilibrista premiato’

La lampada Equilibrist, firmata da Jean Nouvel per Artemide, vince il Wallpaper Design Awards 2015 come miglior accessorio da ufficio

wpid-5428_ArtemideEquilibristJeanNouvel.jpg
image_pdf

La lampada Equilibrist, nata dalla collaborazione tra Artemide e il celebre architetto Jean Nouvel, si è aggiudicata il prestigioso Wallpaper Design Awards 2015 per la categoria “Best office accessories”.

Equilibrist è una lampada da tavolo, realizzata in alluminio, dalle linee semplici e dal design essenziale. Ha due teste, una tonda e una quadrata, nelle quali alloggiano due distinte sorgenti a LED, da 4W e da 7W, collocate alle estremità di un braccio a bilanciere connesso allo stelo centrale. Questi due contrappesi luminosi sono orientabili sia rispetto all’asse verticale che orizzontale, rimanendo in costante equilibrio dinamico.

Così Jean Nouvel descrive la sua lampada disegnata per Artemide: “Due lampade come una bilancia in cerca di equilibrio. Equilibrist è un oggetto segnale e ludico: due lampade dissimili, in rotazione, in rivoluzione che ruotano attorno a un asse verticale. Una sorta di semaforo high-tech nel quale i segnali emettono luce asimmetrica”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Jean Nouvel per Artemide, un ‘equilibrista premiato’ Architetto.info