La luce nella luce | Architetto.info

La luce nella luce

wpid-10821_nuovissimahome.jpg
image_pdf

Luce dentro la luce. Il nome di questa lampada, che è stata presentata all’ultima edizione della fiera Imm Cologne, ne rivela immediatamente l’intento: esplorare il significato della luce.

Light Within the Light sperimenta la combinazione tra Led e strati di luce, evocando le porte scorrevoli tipiche delle case coreane e gli effetti generati dall’alternanza tra illuminazione e oscurità, generando una luce diffusa e drammatica allo stesso tempo.

Questa ispirazione “romantica” si contrappone con forza al look molto tecnico e quasi freddo della struttura, realizzata completamente in alluminio, compreso il treppiede che sostiene il corpo della lampada. Ma tutto cambia una volta che la luce è accesa: le diverse dimensioni dei pannelli che si ripetono l’uno dentro l’altro rivelano piccole “stanze” piene di luce tenue e delicata, esprimendo tutta la profondità della luce. La lampada, che sembra un oggetto architettonico, quando è accesa si trasforma in una fonte di luce calda e accogliente.

Ad aver sperimentato la profondità e la tridimensionalità della luce dando vita a Light Within the Light sono stati i progettisti Ryan Yoon e Harc Lee, fondatori dello studio newyorkese Ryan Harc. La lampada è stata presentata a Imm Cologne 2012, il salone dedicato al design e all’arredamento che si è appena concluso nella città tedesca.

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
La luce nella luce Architetto.info