Lampada Tesla | Architetto.info

Lampada Tesla

wpid-5061_home.jpg
image_pdf

Chiamata Tesla, la lampada in edizione limitata è un manufatto realizzato interamente in bronzo, materico e iconico nella sua forma pura e compatta, tagliato nel mezzo semplicemente da una fessura che permette la diffusione luminosa del bulbo interno.

E’ disegnata dallo studio di design Kranen/Gille, fondato da Jos Kranen (1977 Tegelen, Olanda) e Johannes Gille (1979 Marburg, Germania). I designer si incontrarono durante gli studi presso la rinomata Design Academy di Eindhoven, in Olanda. Apprezzando le rispettive competenze e condividendo un metodo di progettazione hanno deciso di unire i propri sforzi. Il loro lavoro è costituito da elementi dal sapore sia industriale e massiccio, sia organico e più facilmente accattivante, mantenendo sempre un proprio specifico stile e soprattutto una realizzazione artigianale.

La scultura in bronzo ‘Tesla’ è stata presentata presso la Design Miami/Basel. Durante lo sviluppo del concetto i progettisti sono stati ispirati dall’influenza che la rivoluzione industriale ha esercitato sulla produzione e sulla forma . L’artigianato tradizionale fu  trasportato su vasta scala dal processo di industrializzazione, cosa che ha scatenato poi una nuova estetica svicolata dai parametri precedenti. La maggior parte delle forme e delle immagini che ci circondano e che sono familiari nella nostra vita quotidiana sono prevalentemente di estrazione industriale e portano al loro interno la storia di un processo di produzione seriale. Kranen/Gille abbracciano questo linguaggio quotidiano di forme ma accanto alla semantica industriale vi fanno convivere l’artigianato . Ciò ha generato un oggetto di illuminazione iper industriale, che assume la forma e il valore intrinseco di un reattore, portando luce e calore, ma che contestualmente evoca sensazioni provenienti da un antico passato.

Le lampade ‘Tesla’, poste su un piedistallo non in scala per la loro dimensione, appaiono una piazza metafisica in cui esse giocano il ruolo di guardie.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Lampada Tesla Architetto.info