Le icone di Rashid si fanno luce | Architetto.info

Le icone di Rashid si fanno luce

wpid-4425_.jpg
image_pdf

Le icone più memorabili dell’opera di Karim Rashid si uniscono per dar vita a Cross, la lampada disponibile nella versione da terra, a sospensione o da tavolo disegnata per l’azienda olandese Freedom Of Creation (FOC) e realizzata utilizzando le tecnologie di stampa 3D.

Cross è stata lanciata nei giorni scorsi in occasione del salone del mobile IMM di Colonia, in Germania. Così è iniziata la collaborazione tra Rashid, uno dei designer più prolifici della sua generazione, e l’azienda olandese, pioniera proprio nella creazione e commercializzazione di prodotti di design stampati in 3D.

“Ho pensato di realizzare un iper-collage delle mie icone per dar vita a un oggetto illuminato che grazie ai salti di scala e di massa crea ombre e filtri di luce diversi – così l’eclettico designer descrive il progetto alla base di Cross –“.

Un disegno 3D che diventa realtà, forma concreta da guardare e toccare: così nasce Cross e così nascono tutti i prodotti di Freedom of Creation che, letteralmente, stampa le idee dei designer con cui collabora.

Il risultato è una croce realmente tridimensionale, composta da un numero infinito di piccole icone che alludono alle forme più famose e iconiche di Rashid, come appunto le croci, ma anche stelle, macchie e chiazze di varie dimensioni, sovrapposte e costruite in un forma arrotondata.

Ma Cross è soltanto l’inizio. La collaborazione tra Rashid e FOC si tradurrà infatti in una serie completa di oggetti: una collezione che, come è nello stile del designer, saranno caratterizzati da un segno grafico, in questo caso la croce.

di O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Le icone di Rashid si fanno luce Architetto.info