Nendo interpreta l'antica arte del vetro | Architetto.info

Nendo interpreta l’antica arte del vetro

wpid-11626_hp.jpg
image_pdf

“Ogni volta che mi trovo in laboratorio, guardando i soffiatori di vetro in azione, scopro piccole sorprese. In questa tecnica è il processo a definire il prodotto: alcuni risultati possono sembrare bizzarri, persino strani. La cosa più emozionante per me non è poter controllare il processo di soffiaggio, ma vedere quali nuove sorprese esso può produrre. Ciascun pezzo di vetro è unico e la sua forma dipende dall’artigiano e dalla sua forza, così come dalle leggi fisiche che governano il materiale e il processo, come la gravità. È tutta una comunicazione tra il soffiatore di vetro e il materiale”.

Così Oki Sato, principale progettista dello studio giapponese Nendo, ha raccontato la sua indagine sul vetro, un materiale sperimentato per la prima volta un anno fa per Lasvit, specializzata nella lavorazione del vetro di Boemia. Uno studio che ha portato due nuovi frutti, racchiusi nella collezione Still and Sparkling, progettati sempre per il brand della Repubblica Ceca.

Press Lamp e Inhale Lamp interpretano la leggerezza e il  minimalismo tipici dello stile di Nendo e, respingendo le tecniche tradizionali del vetro soffiato, accolgono le irregolarità, tipicamente considerate difetti, come segni distintivi. Ogni pezzo è unico, caratterizzato da lievi variazioni, a causa del carattere imprevedibile del materiale e della tecnica stessa. Le forme sono sorprendenti ma eleganti, rimanendo semplici nella loro immagine complessiva.

I tubi di vetro di Press Lamp sono premuti come se fossero stati pizzicati, e la sorgente di luce risulta ‘incuneata’ nello stretto spazio restante. La lampada si caratterizza per la totale assenza di metallo e la forma morbida e sinuosa, creata naturalmente dalla compressione del vetro.

Normalmente il vetro viene realizzato soffiando aria nel materiale fuso. Inhale Lamp, invece, nasce dall’atto di espirazione. Una bolla d’aria in vetro soffiato, una scultura luminosa unica, caratterizzata dalla forma aspirata, modellata dalla sola pressione negativa dell’aria.


O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Nendo interpreta l’antica arte del vetro Architetto.info