Ricaricare le batterie con "estetica" | Architetto.info

Ricaricare le batterie con “estetica”

wpid-4731_dezeenPlugLampbyFormUsWithLoveforAteljeLyktan.jpg
image_pdf

La società contemporanea viaggia alla velocità della luce grazie a tablet, smartphone e ai vari dispositivi di connettività. Tutto funziona finché… la batteria non si scarica. A quel punto non è difficile vedere scene di panico causate dalla mancanza di una presa elettrica a disposizione.

Per risolvere questo problema non con la neutralità asettica di una ciabatta su un tavolo, lo studio svedese Form Us With Love, tra le voci più originali del light design europeo contemporaneo, ha realizzato la Plug Lamp, una lampada che offre l’attacco per una presa elettrica.

Svolge, pertanto, la funzione di una prolunga: dovunque si trovi la lampada, ci sarà sempre la possibilità di caricare un portatile o uno smartphone, con comodità e nei pressi di una fonte luminosa. Con la Plug Lamp “caricare” una batteria diventa anche un atto estetico, oltre che pratico.

Progettata per il brand Ateljé Lyktan, la Plug Lamp ha una base di alluminio verniciato, mentre la parte superiore è in vetro soffiato opale.

La forma che richiama è quella di un bulbo, come una lampadina accesa. L’attacco per la presa è posto al centro della base, in modo da diventare dettaglio decorativo. La stessa lampada è inoltre regolabile tramite dimmer. È disponibile nei colori verde, grigio, rosso, nero e blu.

Come afferma Ateljé Lyktan, è perfetta per “bar, ristoranti, hall degli hotel e altri luoghi pubblici dove le persone solitamente cercano attacchi per le prese elettriche, ma si adatta molto bene anche alla casa, ad esempio su un comodino”.

Ateljé Lyktan è stato fondato nel 1934 da Hans and Verna Bergström a Helsingborg, per poi trasferirsi a Åhus, dove risiedono gli uffici centrali tuttora. Il brand produce illuminazione per esterni e per interni, nello spirito del design svedese.

V.R.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Ricaricare le batterie con “estetica” Architetto.info