Sprofondare nella luce | Architetto.info

Sprofondare nella luce

wpid-4193_monomarzo.jpg
image_pdf

Il paesaggio dell’arredo domestico è forse quello più resistente all’innovazione. Il rinnovamento del gusto corre fervidamente, ma le tipologie cambiano attraverso scatti più saltuari…

Analizzando Asami, questo nuovo modello di divano di Colico, constatiamo che l’innovazione può avvenire su livelli assai diversi. Anche quando le applicazioni tecnologiche non generano trasformazioni radicali dei nostri comportamenti, esse possono intervenire sulla semplice sfera estetica. Insomma, l’innovazione si limita al nostro modo di percepire gli oggetti.

La fisionomia di Asami, in fondo, è canonica. La complessità risiede nelle soluzioni scenografiche. Asami è un ibrido tra effetto speciale (un po’ spaziale) e tradizione.

La scocca di contenimento in plexiglass è illuminata, lungo i bordi, da sequenze (occultate) di LED che trasportano la luce lungo la lastra, decorata, mediante fresatura, da pattern di vario tipo (damascato, geometrico, ecc.). Qui la luce si rifrange, creando surreali decorazioni luminose.

La variazione di colore e di intensità avviene mediante telecomando, per assecondare un semplice capriccio d’atmosfera o delle esigenze umorali un po’ meno decifrabili.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Sprofondare nella luce Architetto.info