Fiera Milano sceglie il nuovo stadio del Milan per il Portello | Architetto.info

Fiera Milano sceglie il nuovo stadio del Milan per il Portello

Fondazione Fiera Milano ha scelto di assegnare il progetto di riqualificazione del padiglione 1-2 del Portello alla proposta del Milan e di Arup Italia per il nuovo stadio dei rossoneri

stadio_milan_portello_
image_pdf

Fondazione Fiera Milano ha deciso di assegnare il progetto di riqualificazione del padiglione 1-2 del Portello a “We Are Ac Milan“, il progetto del nuovo stadio dei rossoneri proposto dalla società con Arup Italia, la sede italiana della multinazionale di ingegneria e progettazione.

Il nuovo stadio del Milan pertanto l’ha spuntata, nei confronti della Fondazione, rispetto all’altra proposta di riqualificazione del Portello, quella di Vitali SpA.

Per Fiera Milano “il progetto vincitore risponde appieno agli obiettivi e alle finalità statutarie della Fondazione; individua, inoltre, funzioni – sport, tempo libero, accoglienza, attività formative, ricerca, salute, servizi – adeguate alle esigenze della Città che si trasforma e alle linee di sviluppo del territorio metropolitano”.

Lo stadio del Milan – che sorgerà di fronte a Casa Milan, recentemente inaugurata – sarà uno “spazio innovativo, integrato nella trama del tessuto urbano circostante”. Il progetto prevede inoltre funzioni complementari, organizzate intorno a una serie di percorsi pedonali verdi, con servizi alla persona, commercio al dettaglio, ristorazione, una struttura alberghiera in posizione privilegiata, in sinergia con il business principale e il fitness center.

“La proposta del Milan, oltre che dotare la Città di una struttura sportiva all’avanguardia, in linea con le più recenti realizzazioni europee, consente di ospitare sia funzioni compatibili con l’attività fieristico-congressuale, sia servizi di interesse generale, che contribuiscono al miglioramento del tessuto urbano”, ha dichiarato il Presidente della Fondazione Fiera Milano, Benito Benedini.

stadio_milan_portello2

L’investimento previsto da AC Milan è di oltre  300 milioni di euro, e il canone di affitto per Fondazione Fiera Milano è fissato in 4,050 milioni di euro annui, a fronte della concessione di un diritto di superficie di 50 anni.

Copyright © - Riproduzione riservata
Fiera Milano sceglie il nuovo stadio del Milan per il Portello Architetto.info