Gli stadi di Brasile 2014: l'Estadio das Dunas di Natal | Architetto.info

Gli stadi di Brasile 2014: l’Estadio das Dunas di Natal

wpid-23672_dunasnatal.jpg
image_pdf

Capitale dello stato del Rio Grande do Norte, Natal è una delle città più orientali dell’intero stato brasiliano. Meta turistica prediletta per le sue molte e lunghe spiagge, Natal viene ricordata in particolare per le sue suggestive dune di sabbia.

E proprio le tipiche dune sono l’ispirazione dell’Estadio das Dunas, la nuovissima arena costruita per i campionati mondiali di calcio del Brasile del 2014. Sebbene sia una delle sole tre strutture costruite interamente da zero per il mondiale, è in realtà realizzata ‘sulle ceneri’ del precedente Estadio Joao Claudio de Vasconcelos Machado (detto “il Machadão”), inaugurato nel 1972 ma ritenuto non idoneo ad accogliere un evento come il campionato mondiale.

Da qui la decisione di radere al suolo il “Machadão” insieme al vicino ginnasio polisportivo Humberto Nesi (conosciuto come “il Machadinho”), e costruire da zero un’arena moderna, in grado di ospitare quasi 40mila spettatori, concepita sia per accogliere i match sportivi che per essere set di concerti e altri grandi eventi culturali.

Progettata dallo studio Popolous insieme a Coutinho, Grupo Stadia, Diegues e Cordeiro Arquitetos, l’arena si caratterizza per la sua struttura ondulata e asimmetrica, da un lato evidente richiamo geometrico alla irregolarità sinuosa delle dune locali, dall’altro frutto della necessità di garantire protezione dall’esposizione solare agli spettatori senza però perdere i flussi d’aria e le brezze che arrivano direttamente dal mare. La soluzione ideata appare come un guscio strutturale rivestito da pannelli simili a petali in Efte, collegati tra loro tramite un profilo ondulato. Costo dell’operazione: 423 milioni di real, circa 140 milioni di euro.

Di seguito, una gallery fotografica dello stadio insieme alla sua visualizzazione 3d su Sketchfab.

{GALLERY}

ESTADIO DAS DUNAS by soy502 on Sketchfab

Copyright © - Riproduzione riservata
Gli stadi di Brasile 2014: l’Estadio das Dunas di Natal Architetto.info