Gli stadi di Brasile 2014: l'Estadio Nacional di Brasilia | Architetto.info

Gli stadi di Brasile 2014: l’Estadio Nacional di Brasilia

wpid-23854_brasiliaestadionacional.jpg
image_pdf

Teatro di uno degli esperimenti architettonico/urbanistici più rivoluzionari dell’era contemporanea, Brasilia è anche una delle sedi ufficiali dei mondiali di calcio del Brasile 2014. La capitale ospita nel suo Estadio Nacional de Brasilia ben 7 match, compresa l’importante ‘finalina’, la gara per il 3° e 4° posto.

Ribattezzato il “Mané Garrincha”, in onore alla storica ala destra della nazionale brasiliana, l’Estadio è la seconda struttura per capienza di tutto il campionato mondiale, con una capacità che sfiora i 70mila posti (69,349 per la precisione).

La struttura attuale, firmata da Castro Mello Architects, è il frutto un consistente lavoro di ricostruzione su quella originale, datata 1974.Tra le novità più importanti, oltre all’aumento di capacità (circa 20mila posti), spiccano la nuova facciata, il tetto metallico e il campo leggermente abbassato, per permettere agli spettatori di godersi il match da qualsiasi punto dello stadio senza ostruzioni visive.

Comprensibilmente in linea con i principi alla base di molte delle architetture di Brasilia, anche l’Estadio Nacional è ad alto livello di sostenibilità ambientale: la sua impronta di carbonio è neutra, fa uso di sistemi di riciclo ed è completamente accessibile tramite trasporto pubblico.

Al di là dei suoi meriti progettuali, l’Estadio è stato uno degli edifici maggiormente additati nelle polemiche sui costi del mondiale: come riporta infatti un articolo del Washington Post, doveva costare 300 milioni di dollari circa, mentre invece i costi sarebbero levitati fino alla somma di 900 milioni di dollari, cifra che lo rende il secondo stadio al mondo più costoso, dopo Wembley, per una città dove, del resto, non ci sono squadre di calcio altamente competitive.

Di seguito una gallery fotografica, un video che descrive il progetto e la sua visualizzazione 3d su Sketchfab.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Gli stadi di Brasile 2014: l’Estadio Nacional di Brasilia Architetto.info