Stadium of the Year 2013, vince l'arena di Gent in Belgio | Architetto.info

Stadium of the Year 2013, vince l’arena di Gent in Belgio

wpid-22019_ghelamcoarenagent.jpg
image_pdf

La Ghelamco Arena, sede dei match della squadra di calcio belga del Kaa Gent, è stata scelta come “Stadio dell’anno 2013”, secondo il premio promosso dai portali Stadiumdb.com e Stadiony.com, dedicati all’architettura di stadi e arene. Giunto alla quarta edizione, il concorso si è svolto online durante l’arco di un mese tra gennaio e febbraio 2014, raccogliendo i voti (giudizi da 1 a 5) di quasi 28 mila persone da oltre 105 Paesi.

Potevano partecipare al concorso tutti gli stadi completati nel 2013 e superiori per capienza alle 10 mila persone, sia che fossero costruzioni nuove sia ristrutturazioni. La gara è specificamente dedicata agli stadi da calcio, anche se ciò non toglie che gli stadi possano avere altri luoghi funzionali, come piste d’atletica o da ciclismo.

Lo stadio vincitore è stato realizzato tra il 2010 e il 2013, su una zona un tempo occupata da vecchi depositi. Progettato dallo studio di architettura e ingegneria belga Bontinck, lo stadio combina gli spazi adibiti ad uffici con quelli riservati alle gare, per una capacità complessiva di 20 mila spettatori. La struttura si caratterizza per l’ampio e suggestivo uso di vetro per la facciata esterna, fino a coprire spalti e tribune. Nello specifico, si tratta di uno speciale vetro (fornito dalla Agc Glass Europe) con rivestimento magnetronico ad alte prestazioni dotato di un triplo strato d’argento che permette di massimizzare la trasmissione luminosa e di ridurre al minimo il fattore solare.

Il progetto integra diverse soluzioni votate all’efficienza energetica: tra esse, un sistema di illuminazione a Led con consumi ottimizzati, e un ampio rivestimento di pannelli solari sul tetto (per 13 mila mq di superficie), in grado di fornire una porzione significativa dell’energia necessaria alla struttura.

Di seguito, una serie di immagini relative alla Ghelamco Arena. Dopo la galleria, gli altri stadi presenti nella classifica di Stadiumdb.

Gli altri stadi classificati:

2. La Tele2 Arena di Stoccolma (Club: Hammarby IF, Djurgårdens IF; design: White Arkitekter, Arup)

3. L’Husky Stadium di Seattle (Club: Washington Huskies; design: 360 Architecture)

4. Il Maracana di Rio de Janeiro (Club: CR Flamengo, Botafogo FR, Fluminense FC, CR Vasco da Gama; design: EMOP)

5. L’Allianz Riviera di Nizza (Club: Nice; design: Wilmotte & Associés, Iosis)

6. L’Estadio regional de Chinquihue a Puerto Montt in Cile (Club: Puerto Montt; design: Cristián Fernandez Arquitectos)

7. Il Dalian Sports Center Stadium a Dalian in Cina (Club: Dalian; design: Nadel)

8. Lo Stadion Essen a Essen in Germania (Club: Rott-Weiss Essen; design: Plan Forward GmbH)

9. L’Estadio Castelao a Fortaleza in Brasile (Club: Ceará SC, Ferroviário AC; design: Vigliecca Arquitectos)

10. Il Basrah International Stadium in Iraq (design: 360 Architecture)

Copyright © - Riproduzione riservata
Stadium of the Year 2013, vince l’arena di Gent in Belgio Architetto.info