UNStudio per la nuova metropolitana di Doha | Architetto.info

UNStudio per la nuova metropolitana di Doha

wpid-24809_unstudiodoharailway.jpg
image_pdf

Sono state svelate le prime immagini che mostrano come saranno alcune delle stazioni di metropolitana della città di Doha, in Qatar. A progettarle è il team di UNStudio, scelto da Qatar Rail come studio di architettura principale per il Qatar Integrated Railway Project, il piano complessivo di rete ferroviaria con cui l’emirato punta a incentivare l’utilizzo dei trasporti pubblici.

L’ambizioso progetto infrastrutturale, che una volta ultimato sarà uno dei più importanti del golfo arabico, ha un suo punto di cruciale importanza proprio nel sistema di metropolitana. Le 35 stazioni che rappresentano la fase uno del progetto, cioè quelle attualmente svelate, saranno seguite da altre 60 stazioni che fungeranno da spina dorsale del sistema di trasporti della “Grande Doha”.

Nel progetto di UNStudio per le prime stazioni convergono elementi della tradizione architettonica locale e suggestioni contemporanea, in coerenza con l’attuale duplice natura del paesaggio della città, tra preservazione e modernizzazione. Sono diversi poi gli elementi estetici e funzionali comuni a tutte le stazioni, nell’ottica di ottenere un progetto coerente che si punta a rendere una pietra miliare nella progettazione di infrastrutture a livello globale.

A tal proposito UNStudio ha sviluppato un “Architectural Branding Manual”: un insieme di linee guida, dettagli architettonici e specifiche sui materiali che verranno impiegati dai vari contractors.

“Attraverso la produzione di un manuale e grazie all’uso del design parametrico adattivo, è stato possibile per noi creare un design con molte varianti che allo stesso tempo conserva un’identità coerente in tutte le stazioni” spiega Ben van Berkel, co-fondatore e architetto principale di UNStudio. “In questo modo possiamo combinare differenze legate al contesto locale con un’identità generale e adattare parametricamente fattori fisici come la penetrazione della luce, il flusso dei passeggeri, gli elementi costruttivi in un sistema complesso ma estremamente disciplinato”.

Guarda la gallery di seguito.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
UNStudio per la nuova metropolitana di Doha Architetto.info