002: la nipote della Tonet | Architetto.info

002: la nipote della Tonet

wpid-69_nuovaf.jpg
image_pdf

La rivisitazione di un elemento di design considerato quasi “sacro”, nella sua perfezione, non è mai compito facile. Ma, in qualche caso, capita che genialità, semplicità e modernità si incontrino e creino qualcosa rispettoso del passato e odorante di futuro.

E’ capitato nel lavoro di Jaroslav Jurica, designer ceco, fondatore del Hubero Kororo Design Group, che si è aggiudicato la vittoria del concorso indetto dalla TON in occasione del 150esimo anniversario dalla fondazione della fabbrica, con la sua sedia 002.

002 può essere considerata un po’ la nipote della mitica Tonet: unisce brillantemente la tecnologia tradizionale e affidabile che permette la curvatura del legno di faggio, con nuove possibilità di progettazione che hanno permesso di piegare ulteriormente il materiale e creare una sedia da soli due elementi, generati dallo stesso stampo.

Il risultato finale è lineare e al suo interno il fascino della vecchia Tonet è ancora tutto racchiuso tra legno e incastri e curvature eleganti.

A.U.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
002: la nipote della Tonet Architetto.info