4010 modi per essere Telekom | Architetto.info

4010 modi per essere Telekom

wpid-2799_telekom.jpg
image_pdf

Il tema dell’immagine coordinata dei punti vendita è assai complesso, ma ha sempre rappresentato una sfida sia per le aziende che per i progettisti. Il negozio non è solo il luogo dove transitano le merci, ma soprattutto quello in cui l’impresa si affaccia sulla scena pubblica, si fa conoscere, comunica una filosofia. Ciò è ancor più evidente oggi che quel tipo di spazio accoglie sempre di più dei servizi.

Sulla questione del servizio, dobbiamo rilevare il protagonismo incontrastato delle compagnie telefoniche. Gestiscono la nostra comunicazione e esse stesse comunicano in termini d’immagine. Ne sa qualcosa la Deutsche Telekom, a proposito del nuovo flagship store a Berlino, nel trendissimo quartiere Mitte.

{GALLERY}Lo studio Mutabor Design, che ne ha curato il progetto, ha deciso di evitare il design rigidamente istituzionale che caratterizza gli shop dei gestori della telefonia. Non ha previsto innanzitutto quegli elementi d’arredo modulari che si ripetono sul territorio. Il nuovo spazio Telekom è mutevole, poiché si basa sulla discontinuità delle finiture, degli arredi e soprattutto delle immagini che fluiscono al suo interno. Il negozio è dominato da soluzioni associate all’interattività. Un’interattività di tipo digitale-informativo (mediante schermi), ma anche di tipo artistico, con la possibilità di performance sulle pareti.

L’interno è stato pensato in modo fluido, con grande ricchezza di funzioni: navigazione, incontro, lounge e tanto altro. Insomma, il 4010 è un luogo della nuova generazione studiato per la nuova generazione.

Dimenticavamo: il numero 4010 è il codice del color Magenta utilizzato per alcuni arredi.

Copyright © - Riproduzione riservata
4010 modi per essere Telekom Architetto.info