A Pininfarina il ‘red dot design' | Architetto.info

A Pininfarina il ‘red dot design’

wpid-4330_pininfarina.jpg
image_pdf

Gli interni del Sukhoi Superjet 100, disegnati da Pininfarina, saranno premiati il 1° luglio prossimo a Essen, in Germania, con il “red dot design award 2013”. Il velivolo è un jet regionale da 100 posti di nuova generazione e di grande innovazione tecnologica, realizzato da Sukhoi Civil Aircraft Company (SCAC) in collaborazione con Alenia Aermacchi.

“Questo nuovo attestato di stima al lavoro del nostro team ci riempie di orgoglio e riafferma il ruolo di Pininfarina nel mondo del design – commenta il presidente Paolo Pininfarina -. Insieme ad Alenia l’obiettivo era creare un design in grado di garantire un’eccellente esperienza di viaggio, ottimizzando stile e funzionalità con una visione chiara del viaggio aereo del futuro. Con il nostro team ci siamo concentrati sull’ergonomia generale della cabina, dove la ricerca scientifica, tecnologica e ingegneristica si coniuga con la dimensione estetica. Cruciale è l’emozione che il passeggero riceve al primo impatto visivo con gli interni del velivolo: più spaziosi, confortevoli e rilassanti rispetto a quelli di aerei della stessa categoria”.

La cabina del Sukhoi Superjet 100 viene allestita a Tessera, Venezia, nello stabilimento di SuperJet International, joint venture tra Alenia Aermacchi (51%) e Sukhoi Holding (49%), responsabile della commercializzazione e vendita sui mercati occidentali e del supporto post-vendita in tutto il mondo del Sukhoi Superjet 100.

Il primo esemplare del Sukhoi Superjet 100, che entra in servizio con l’aerolinea messicana Interjet, sarà presentato il 18 giugno prossimo a Le Bourget in occasione dell’International Paris Air Show 2013.

Interjet, che ha ordinato 20 esemplari, è il primo cliente ad aver scelto per la sua flotta di Sukhoi Superjet 100 la nuova cabina studiata da Alenia e Pininfarina, la più ampia e confortevole nella categoria, destinata in futuro ad altre compagnie aeree interessate a questa espressione del design italiano.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
A Pininfarina il ‘red dot design’ Architetto.info