Addio a Piero Ambrogio Busnelli, pioniere dell'industria del design | Architetto.info

Addio a Piero Ambrogio Busnelli, pioniere dell’industria del design

wpid-163_busnellicover.jpg
image_pdf

Importante lutto nel mondo del design italiano: all’età di 87 anni si è spento, lo scorso 25 gennaio, Piero Ambrogio Busnelli. Fondatore nel 1973 dello storico brand B&B Italia insieme a Cesare Cassina, Busnelli è stato uno dei grandi pionieri dell’arredo italiano, sempre votato a contribuire l’affermazione di questa eccellenza nazionale nel mondo.

Nato nel 1926 e cresciuto a Meda (Mb), Busnelli avvia la sua attività professionale nel 1952. Convinto e determinato a trasferire il know how artigianale del suo territorio in un’esperienza industriale, Busnelli fonda nel 1966 la C&B, insieme a Cassina. Grazie all’introduzione di una tecnologia per la produzione di imbottiti (schiumatura del poliuretano a freddo in stampi), portata da lui stesso nel settore, l’azienda cresce a livello internazionale, complice anche la collaborazione con una serie di designer affermati, come Afra e Tobia Scarpa, Mario Bellini, Gaetano Pesce, Ludovico Magistretti, Marco Zanuso e molti altri.

Fino al 1973, l’anno in cui l’azienda viene trasformata in B&B Italia, cambiando per sempre la vita di Busnelli. Da qui in poi il marchio lavorerà sempre più su progetti d’alto profilo, sia di natura architettonica (la sede che porta la firma di Renzo Piano e Richard Rogers) che di prodotto, con icone come Sisamo, Sity, Domus, Charles e molti altri. Progetti che contribuiscono a scrivere la storia del design italiano, grazie anche al contributo di una nuova generazione di designer (Antonio Citterio, Patricia Urquiola, Paolo Piva, Naoto Fukasawa, Jeffrey Bernett ed altri ancora).

Nel corso della sua prestigiosa carriera Busnelli ha vinto quattro “Compasso d’oro”, per Le Bambole nel 1972, Sisamo nel 1984, Sity nel 1987 e infine nel 1989 all’intera attività dell’azienda, “per il costante lavoro di integrazione svolto al fine di coniugare i valori della ricerca tecnico/scientifica con quelli necessari alla funzionalità ed espressività dei prodotti”, come si legge nella motivazione.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Addio a Piero Ambrogio Busnelli, pioniere dell’industria del design Architetto.info