Architettura uffici: Progetto Cmr per la nuova sede della LeasePlan | Architetto.info

Architettura uffici: Progetto Cmr per la nuova sede della LeasePlan

La società di noleggio e leasing si affida a Progetto Cmr per la sua nuova sede di Milano. Il risultato è una rivisitazione innovativa dello 'smart office'

Leaseplan Bodio Center. Foto: Beppe Raso
Leaseplan Bodio Center. Foto: Beppe Raso
image_pdf

A Milano è stata inaugurata la nuova sede della LeasePlan, società specializzata in noleggio e leasing per la mobilità aziendale. Il corporate si è rivolto a Progetto Cmr, lo studio italiano fondato da Massimo Roj, per la progettazione dei nuovi uffici, appena inaugurati. L’edificio si presenta come una struttura di 1.700 metri quadrati che ospita 150 postazioni di lavoro. Sul piano estetico la sede è caratterizzata da cromie calde sui toni dell’immagine coordinata dell’azienda mentre, dal punto di vista funzionale, alterna ambienti formali e informali favorendo un nuovo approccio al lavoro e garantendo un adeguato supporto per tutte le esigenze di scambio, riflessione e concentrazione che fanno parte della quotidianità lavorativa.

“Analizzando la corporate identity di LeasePlan sono state definite una linea grafica e una palette colori da integrare al progetto degli interni” – spiega Leonardo Caliandro, Architetto di Progetto Cmr – “Accedendo allo spazio, i divani e pouf della zona accoglienza colpiscono per i colori vivaci; successivamente si percepisce una variazione cromatica di toni che vanno dal grigio all’arancione: la peculiarità ottica della pavimentazione, studiata in relazione alla luce naturale esterna, dialoga con essa creando cromie differenti a seconda delle ore del giorno e della posizione in cui si osserva lo spazio. In contrasto al colore del pavimento, un soffitto chiaro e disegnato a doghe sfalsate presenta tagli con corpi illuminanti e bocchette d’areazione che creano un gioco di vuoti e pieni, continuità e movimento”.

Gli arredi operativi sono stati disposti “spezzando” visivamente l’open-space strutturato consentendo la flessibilità di utilizzo e di spostamento del personale tra le varie postazioni, mentre pannelli fonoassorbenti e phone-booth assicurano il comfort acustico. Nell’ottica di un cambiamento tecnologico voluto dal cliente, i desktop dei computer sono stati virtualizzati al fine di permettere la flessibilità delle postazioni; applicando appieno il concetto di Smart Office in linea con l’aspetto tecnologico, le cassettiere alle scrivanie sono state sostituite da box mobili riponibili nei lockers posti nella parte centrale dell’ufficio.

La versatilità dello spazio in occasione dei Meeting è consentita da 4 tipologie di configurazione del core centrale, grazie a pareti manovrabili, e da 3 differenti approcci di riunione fra collaboratori o con i clienti. Infine, un’area work-cafè con cucina e un locale medico attrezzato completano i servizi a disposizione al fine di mantenere una elevata qualità dell’ambiente e favorire una piacevole permanenza all’interno degli uffici.
“LeasePlan aveva intenzione di trasferire la nuova sede in città, non solo per ampliare la propria visibilità commerciale ma anche per rendere confortevole l’ambiente di lavoro nell’ottica di offrire un servizio sempre migliore ai propri clienti;” – racconta Antonella Mantica, Architetto e Partner di Progetto Cmr – “in pochi mesi siamo riusciti a trasporre le richieste del cliente nel progetto, come un abito cucito su misura, confermando un solito rapporto di fiducia iniziato da diversi anni”.

Scheda tecnica ”LeasePlan”
Nome progetto: LeasePlan – nuova sede Milano
Tipologia di progettazione: Interior design, Space planning
Destinazione d’uso: Offices
Località: Milano, viale Bodio
Cliente: Lease Plan Italia S.p.A.
Anno di realizzazione: 2015
Superficie uffici mq 1.700
Postazioni personale: 150

Progetto CMR team:
Client / Project Leader: Antonella Mantica
Interior Designer: Leonardo Caliandro
Space Planner: Katia Gentilucci
Progetto Esecutivo: Licia Micolitti, Massimo Ferrario
Progetto Antincendio: Valentina Liggi
Pratiche Comunali: Alessandro Colombo
Render e Grafica: Simone Pietroforte
Progetto impianti: Claudio Panichi

Fornitori:
Pavimenti: Bolon – Liuni
Illuminazione: Castaldi
Controsoffitto: Hunter – Douglas
Pareti vetrate: Vetro-In
Pareti mobili: Oddicini
Arredi operativi: Manerba
Sedie: Luxy
Arredi informali: Arper
Aree copy: Buzzi Space
Phone booth: Bene Office
Pannelli fonoassorbenti: Caimi Brevetti
Grafiche: Double D

Copyright © - Riproduzione riservata
Architettura uffici: Progetto Cmr per la nuova sede della LeasePlan Architetto.info