Arredare una terrazza con un tavolo fioriera che accoglie un albero | Architetto.info

Arredare una terrazza con un tavolo fioriera che accoglie un albero

Idee per arredare una terrazza: l’esempio, realizzato, di un tavolo che integra al suo interno lo spazio per un albero

La terrazza con le sedute lungo i bordi e al centro il tavolo/fioriera (Foto Archivio Marsiglilab)
La terrazza con le sedute lungo i bordi e al centro il tavolo/fioriera (Foto Archivio Marsiglilab)
image_pdf

Come arredare lo spazio di una terrazza? Quali elementi di arredo inserire? Vediamo un progetto realizzato per una terrazza il cui elemento centrale è un tavolo/fiorieria, con integrato come elemento di vegetazione un albero.
L’esempio che descriviamo è una soluzione particolare che permette di integrare, al centro di una terrazza, più funzioni in un’unica struttura, realizzando in questo modo un elemento d’arredo funzionale ed esteticamente molto godibile. Oltre alla sistemazione con sedute e luci lungo il contorno dello spazio terrazza, è stato collocato in posizione centrale un tavolo con al suo interno lo spazio per l’alloggiamento di un elemento vegetale, nello specifico un albero.
La struttura, dalle forme regolari, è stata studiata per avere più funzioni in un unico oggetto: vaso, tavolo, piano d’appoggio. Il piano di appoggio del tavolo è costituito da una struttura scatolare di dimensioni in pianta pari a 180 x 180 cm. La struttura scatolare del tavolo è forata centralmente per permettere il posizionamento della vegetazione, creando uno spazio che a tutti gli effetti è quello di un vaso dove è stato collocato un albero. L’elemento è in acciaio brunito.
L’ancoraggio è stato realizzato tramite bulloneria con collegamento al basamento di supporto che funge da vaso. Il basamento, sempre in acciaio brunito, è accompagnato da una struttura di irrigidimento interno costituita da travi di acciaio che permette la stabilità dell’elemento.
Ulteriore elemento interessante è la luce sotto le ali del tavolo sono collocate quattro bacchette luminose che ne risaltano la volumetria, mentre due picchetti innestati alla base dell’albero mettono in luce l’apparato vegetale. Il vaso prevede altresì un impianto di irrigazione automatizzato.
Materiali per il progetto:
• sistema integrato di raccolta delle acque piovane
• lamiera brunita trattata per esterno
• irrigazione autonoma
• impianto illuminotecnico

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Arredare una terrazza con un tavolo fioriera che accoglie un albero Architetto.info