Camper a Siviglia | Architetto.info

Camper a Siviglia

wpid-4319_Homeinterni.jpg
image_pdf

“Camper ha molto a che fare con “el Campo”, che è la campagna, i campi … a piedi nei campi, a contatto con la natura e con il suolo sono i segni riconoscibili dell’azienda… e così abbiamo immaginato scarpe che calpestassero superfici irregolari, come quando si cammina sulla terra. In seguito, abbiamo visitato la fabbrica di Camper per vedere come vengono realizzate le scarpe. E lì abbiamo capito che volevamo costruire il nuovo negozio allo stesso modo in cui le scarpe Camper sono costruite nella fabbrica di Mallorca”.

Queste le parole di Benedetta Tagliabue, l’architetto italiana che ormai definitivamente dirige a Barcellona uno dei più importanti studi internazionali di architettura. Creato lo studio insieme al socio Enric Miralles, nel 1997 (anche se nel 1991 iniziava la loro collaborazione) la milanese di nascita ma spagnola d’adozione ha ampliato i campi di azione dello studio, che ora si occupa di paesaggio, spazi pubblici, restauro, installazioni temporanee e design.

Dunque logico che l’azienda Camper, spagnola, che ha sempre puntato molto sulla propria immagine nel mondo e specialmente in Spagna, oltre a distinguersi per una grande sensibilizzazione sui temi dell’ecologia e della sostenibilità, abbia chiamato EMBT per creare un importante punto vendita a Siviglia.

“Abbiamo preso le scarpe e le abbiamo tagliate seguendo forme diverse, seguendo un andamento  “collinare”, seguendo dei tagli squadrati, alte, basse, da uomo, da donna …e abbiamo messo i profili che avevamo ottenuto uno accanto all’altro … e così semplicemente è apparso il volume interno dell’allestimento del nuovo negozio Camper!” continua la descrizione della Tagliabue.

I pezzi sono stati costruiti con pannelli di legno medium density “MD”, tagliati e disposti verticalmente in modo da creare un andamento topografico di piani equidistanti, costruito interponendo tra i pannelli strisce di polistirene estruso, incollato, tagliato e levigato; a ricoprirli pezzi lisci e argentati che sono successivamente stati stuccati, sabbiati e dipinti a spruzzo con della vernice metallizzata.{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Camper a Siviglia Architetto.info