Compasso d'oro per Teak, di Alberto Meda per Alias | Architetto.info

Compasso d’oro per Teak, di Alberto Meda per Alias

wpid-4273_nuovaaliasdesigntavoloteak.jpg
image_pdf

Compasso d’Oro al tavolo “Teak” disegnato da Alberto Meda per Alias. L’importante riconoscimento viene assegnato allo storico marchio del design made in Italy dalla giuria internazionale del Premio Compasso d’Oro ADI, giunto quest’anno alla sua XXII edizione.

Un premio più che meritato, visto che “Teak” è una sintesi visiva, funzionale e tecnologica della cultura del design che Alias e Alberto Meda condividono appieno. L’attenta riflessione sulle forme, le lavorazioni e sul valore dei materiali hanno originato questo progetto funzionale e trasversale.

“Il ripiano formato da doghe di teak composte da listelli giuntati a pettine per non sprecare materiale pregiato, e la struttura in solida pressofusione di alluminio hanno permesso di costruire tavoli di dimensioni classiche, facilmente trasportabili, adatti a più impieghi, all’esterno come in casa”, così spiega le origini del suo progetto Alberto Meda. Le gambe di Teak, infatti si piegano con estrema semplicità: girando una vite, il tirante che le tiene in posizione, si sblocca e può  scorrere nel binario fissato al centro del sottopiano, fino a che si appiattiscono. Si potrebbe definire il tavolo a “doppia faccia”: una volta piegate, le gambe danno al retro una valenza grafica, apprezzabile solo quando il tavolo non è in uso.

Il progetto “Teak” è entrato così a far parte della Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI, collezione gestita dalla Fondazione ADI che riunisce i quasi 300 progetti premiati in oltre cinquant’anni, insieme ai quasi 2000 selezionati con la Menzione d’Onore.

Il premio Compasso d’Oro ADI rappresenta dunque per Alias un prestigioso riconoscimento per il lavoro svolto e un incentivo per proseguire lungo la strada del design e dell’innovazione.

C.C.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Compasso d’oro per Teak, di Alberto Meda per Alias Architetto.info