Dall'ala di un aereo | Architetto.info

Dall'ala di un aereo

wpid-4229_home.jpg
image_pdf

Pezzi d’arredamento recuperati da porzioni di aerei dismessi: è una curiosità che vuole provocare la grande richiesta di oggi sul tema del riciclo e che spesso produce pezzi degni di nota. Ad esempio il Tavolo Moto Art’s Aeronautical Conference Table parte dall’integrità strutturale dell’ala di un aereo per creare tavoli da conferenza di grandi dimensioni che rivelano anche il funzionamento interno dell’ala di un aeroplano. Un’altra recente soluzione è quella di trasformare i velivoli in piastrelle a parete che si dimostrano assai robuste e raffinate. La lista continuerebbe, ma il messaggio è chiaro, i vecchi aerei trovano nuovi usi al di fuori del trasporto.

Reestore è una sfaccettata azienda di design che trasforma ogni genere di rifiuto in pezzi affascinanti e in mobili e accessori funzionali. Il loro obiettivo è quello di creare eco-mobili con eco-materiali non tradizionali e, successivamente, creare un nuovo linguaggio per la progettazione “verde”. Il Managing Director Max McMurdo ritiene che in materia ambientale non si deve compromettere l’estetica e l’appealing di un prodotto.

Da questo insieme di convinzioni è nata Deborah. L’ala di un aereo in alluminio con supporti in acciaio inox e piano in vetro temperato diventa una snella scrivania che ha sia carattere che funzione. La scrivania è chiaramente fatto da un ala di aereo, ma il design non è limitato dalla storia dei suoi materiali. Deborah è moderna e in grado di portare classe e un pizzico di divertimento alle più affollate reception e aree comuni di società e aziende.

Questa azienda usa molti materiali inusuali nella produzione dei loro mobili. Carrelli, valigie, vasche da bagno diventare bizzarre panche e superfici. “Ovviamente i nostri intenti eco vanno oltre il ri-uso sfacciato, tutti i nostri rifiuti vengono riciclati, i fornitori controllati e ci concentriamo sempre su un solo progetto alla volta”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Dall'ala di un aereo Architetto.info