FabLab House | Architetto.info

FabLab House

wpid-5090_homemy.jpg
image_pdf

FabLab House è una casa solare passiva prefabbricata realizzata in legno, dotata di una vera e propria pelle fotovoltaica, e non dei tradizionali pannelli dalle rigide e standardizzate misure. Anzi può essere personalizzata sulla base delle risorse solari che si hanno a disposizione, dell’orientamento del lotto e della casa.

Il prototipo è stato presentato a Madrid durante l’importante evento internazionale in corso Solar Decathlon Europa, la controparte europea di Decathlon USA, iniziativa che sfida e promuove la progettazione di case per climi e risorse ambientali specifici. A Madrid, FabLab rientra nell’ambito di un concorso in cui gareggiavano le migliori case del mondo alimentate dal sole.

FabLab è stata progettata da un gruppo di studio dell’Istituto di Architettura Avanzata dell’Università della Catalogna (IAAC).

E’ una casa di 75 m2, adatta per una famiglia di 4 persone, utilizza il legno lamellare chiaro come suo principale componente strutturale, cosa che ne rende l’assemblaggio possibile in quindici giorni. Il progetto dello IAAC da subito era quello di raggiungere un nuovo modello di industrializzazione piuttosto che ricorrere alla mera standardizzazione di massa. Utilizzando le nuove tecniche di produzione e le ultime macchine digitali, IAAC ha visto come ogni prodotto sia unico e adattabile a una determinata serie di questioni.

Nel caso di ‘FabLab House’, le condizioni climatiche sono state studiate nella forma e nella struttura del suo design: lavorando con i modelli e i dati climatici, è emersa una forma paraboloide che è stata poi distorta per raggiungere un orientamento ideale per il clima estivo applicabile a varie città di tutto il mondo. La forma raggiunta consente anche la realizzazione di un volume di grandi dimensioni, riducendo al minimo la superficie esterna. L’abitazione è elevata da terra e poggia su tre gambe portanti fra cui si sviluppa uno spazio per la ventilazione naturale ma che è anche un patio ombreggiato. FabLab dispone anche di energia intelligente come nel sistema di monitoraggio della temperatura, e nel sistema di raccolta di acqua piovana sul tetto.
{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
FabLab House Architetto.info