Formabilio lancia il contest sul 'contenere' | Architetto.info

Formabilio lancia il contest sul ‘contenere’

wpid-4337_containerformabilio.jpg
image_pdf

Formabilio, la nuova piattaforma in crowdsourcing per la promozione dei designer italiani, ha lanciato il nuovo concorso Container, dedicato al concetto del “contenere”: la prova consiste nella progettazione di un arredo o un complemento di arredo che funga da contenitore, quindi capace di accogliere libri, oggetti, vestiti, giocattoli, scarpe, bicchieri e bottiglie o altro materiale.

I progetti dovranno soddisfare alcuni requisiti: presentare un imballo di massimo 230 cm di lunghezza, essere realizzabili con le capacità produttive e i materiali – legno massello o pannelli, imbottiti con varie finiture – usati dalle aziende partner di Formabilio, poter essere montati e installati agevolmente da chi li comprerà e infine ispirarsi ai principi dell’ecodesign.

Il termine ultimo per inviare le proposte è il 5 giugno 2013. Di lì in avanti, la community del portale, potrà votare i progetti eleggendo i 10 finalisti. Tra essi una commissione tecnica, formata da componenti di aziende produttrici insieme a esperti di design e comunicazione, selezionerà entro il 3 luglio 2013 non meno di 2 progetti da prototipare e commercializzare sul sito; allo stesso tempo, seguendo la filosofia di Formabilio, almeno uno dei progetti scelti dalla commissione sarà selezionato nella rosa dei 10 progetti più votati dalla community.

Di giovanissima costituzione, la piattaforma Formabilio sta già riscuotendo un ottimo feedback da parte dei progettisti: il suo principio è proporre concorsi per identificare i migliori progetti di arredo innovativo, sostenibile e appealing, da sottoporre alla valutazione e ai commenti di una community, che oggi conta oltre 56mila iscritti, di cui 917 designer per un totale di circa 1555 progetti presentati.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Formabilio lancia il contest sul ‘contenere’ Architetto.info