Formidabili questi giovani! | Architetto.info

Formidabili questi giovani!

wpid-8_sedia.jpg
image_pdf

PLARTONVIDEO: SANDER BOKKINGA
rassegna a cura di Marco Petroni
@ Plart in via Martucci 48, Napoli
20 marzo – 14 aprile 2010

Continua con Sander Bokkinga la rassegna Plartonvideo curata da Marco Petroni e dedicata ai nuovi talenti della scena nazionale e internazionale del design.

Plart (www.plart.it) presenta alcuni oggetti realizzati in esclusiva per questa mostra dal designer olandese. “Hosepipe” è il titolo del progetto nato dall’idea di riciclare vecchi tubi per innaffiare trasformandoli in fantasiosi elementi d’arredo come sedute e lampade. Un video inedito racconterà il processo creativo e realizzativo della collezione.

Laureato in Architettura alla Technical University of Delft (NL), Sander Bokkinga è uno dei più talentuosi designer emersi autonomamente nella frizzante scena olandese, ispirato da Droog Design così come dal lavoro di OMA (Rem Koolhaas), Joep van Lieshout, Victor&Rolf. Attento alle declinazioni etiche del progetto, sin dai suoi primi lavori ha mostrato grande sensibilità nel creare oggetti e ambienti capaci di sottolineare un rinnovato rapporto tra natura e artificio progettuale, inserendolo in una prospettiva più umana.

100% BRITISH DESIGN
a cura di Marina Iremonger e Gilles Massé
@ la Rinascente, piazza Duomo a Milano
10 aprile – 2 maggio 2010

Dopo i fasti della British Design Embassy organizzata lo scorso anno presso la Galleria d’Arte Moderna di Villa Reale, anche quest’anno – in occasione del Salone Internazionale del Mobile e della Milan Design Week – il Consolato Generale Britannico di Milano promuove il design e la creatività del Regno Unito con l’iniziativa “100% British Design”. Location brillantissima: il Design Supermarket al piano interrato della Rinascente in piazza Duomo.

Chiamando a raccolta alcuni dei più affermati brand di mobili e luci d’oltremanica e una selezione di nuovi marchi e designer tutta da scoprire, il Design Team del Consolato Britannico questa volta si rivolge direttamente al pubblico dei consumatori design-conscious organizzando, allestendo e promuovendo il progetto “100% British Design”, esposizione e vendita di prodotti di design per la casa e il life-style che verranno esposti negli spazi del Design Supermarket per tre settimane.

L’occasione della settimana milanese del design darà quindi la possibilità ai marchi e ai designer di proporsi a un pubblico internazionale di “fruitori” del design e alla stampa mondiale.

I prodotti scelti rappresentano al meglio l’artigianalità e la creatività britanniche: dal design tessile alla porcellana artistica, dalla sedia d’autore alla poltrona realizzata con legno e materiali di recupero, dal cuscino firmato dalla stilista di moda più cool al lunch box di design.

ORA ITO
@ Magna Pars, via Tortona 15, Milano
14 – 19 aprile 2010

Fra i designer che si esprimono in termini liberi rispetto alla contemporaneità c’è sicuramente Ora-Ïto. Il designer italo-francese, lontano dal pop, la interpreta in termini eleganti e talvolta futuristici, con grande coraggio.

In occasione della prossima settimana del design di Milano, lancia in anteprima mondiale il suo omonimo brand e le nuove creazioni in total black in collaborazione con Steiner, Guerlain, Christofle, Gorenje, Altro-Supergrif, Stepevi, Forge de Laguiole, JCDecaux e Corian.

Una mostra dove visione creativa e know-how si fondono per dar vita ad una serie diversificata di prodotti che rappresentano uno sguardo sul mondo a 360°.

In anteprima gli arredi urbani realizzati per JCDecaux, un pezzo esclusivo per Corian e il progetto dell’Hotel O che aprirà a Parigi nel dicembre del 2010.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Formidabili questi giovani! Architetto.info