Fuorisalone 2017: il photo-booth di Patricia Urquiola per 3M Design | Architetto.info

Fuorisalone 2017: il photo-booth di Patricia Urquiola per 3M Design

Lo Studio Urquiola di Patricia Urquiola firma un'installazione per 3M Design: è un singolare "photo-booth" che consente di scattare fotoricordo tramite una macchina fotografica immersa in uno speciale liquido

3M DESIGN / STUDIO URQUIOLA
3M DESIGN / STUDIO URQUIOLA
image_pdf

Al Fuorisalone 2017 visibile anche l’installazione realizzata dallo Studio di Urquiola di Patricia Urquiola per 3M Design. Basandosi sulla convinzione che dietro ogni ricordo, c’è una storia, e dietro ogni storia, c’è un ricordo che vale la pena conservare, l’installazione dal titolo “A Capsule of Memorabilia” offre a designer, creativi e opinion leader l’esperienza di proteggere i ricordi nel futuro attraverso l’unione di architettura, design ed un uso innovativo dei materiali. Lo studio ha utilizzato i prodotti 3M Design e in particolare 3M Novec, progettati per proteggere, pulire, preservare e raffreddare in modo intelligente, sicuro e sostenibile.

I visitatori dell’installazione possono sperimentare un photo-booth in cui scattare delle foto memorabili con amici e colleghi utilizzando le componenti di una macchina fotografica immersa nel liquido Novec. Le foto appariranno su uno schermo, anch’esso protetto dal materiale, attraverso il quale i visitatori potranno conservare e condividere i propri ricordi in digitale attraverso i social media.

“Siamo entusiasti di essere alla Design Week di Milano per condividere la magia delle scienze dei materiali di 3M per celebrare il design ed esplorare le possibilità innovative che migliorano la vita delle persone”, ha affermato Eric Quint, Chief Design Officer di 3M. “Abbiamo collaborato con lo Studio Urquiola per quest’installazione e abbiamo esplorato insieme le possibilità offerte dalle scienze dei materiali – ricordando al mondo l’importanza di proteggere i nostri ricordi collettivi.”

L’installazione è stata ispirata dalla criticità di assicurare che i nostri ricordi, fisici o digitali che siano, continuino a vivere nel futuro – da reperti preziosi e insostituibili opere d’arte, a libri storici ed unici in una biblioteca, a data centre di tutto il mondo che gestiscono la comunicazione e l’archiviazione dei dati, a foto scattate dal nostro smartphone e salvate nel cloud per conservare il ricordo dei momenti speciali della nostra vita. 3M Novec è il materiale utilizzato nell’installazione, garantendo che i nostri ricordi collettivi siano al sicuro e si mantengano nel futuro.

“Le affascinanti qualità dei prodotti Novec hanno dato il via alla nostra collaborazione per raccontare una storia importante attraverso un’esperienza”, ha affermato Patricia Urquiola, fondatrice di Studio Urquiola. “La collaborazione con 3M Design è stata stimolante perché condividiamo valori simili e la visione che il design e l’architettura possano amplificare le qualità dei materiali magici, ed in questo caso conservare i nostri ricordi nel futuro.”

CLICCA LA GALLERY PER VEDERE L’INSTALLAZIONE

TUTTE LE NEWS SU SALONE 2017 E FUORISALONE 2017

Copyright © - Riproduzione riservata
Fuorisalone 2017: il photo-booth di Patricia Urquiola per 3M Design Architetto.info