Gerrit Rietveld, razionalismo per bambini | Architetto.info

Gerrit Rietveld, razionalismo per bambini

wpid-81_a.jpg
image_pdf

Un vero e proprio simbolo del design razionalista che porta la firma di uno dei principali esponenti del movimento De Stijl è disponibile anche nella versione per bambini. Non siamo davanti a una reinterpretazione della serie Crate, composta da tavolo e poltrona, di Gerrit Thomas Rietveld ma di una sua riedizione “in versione ridotta”, a 2/3 esatti rispetto all’originale.

Architetto e artigiano olandese, Gerrit Thomas Rietveld (1888-1964) è stato uno dei principali esponenti del razionalismo nel campo dell’architettura e del design. Ispirandosi a Piet Mondrian, Rietveld applica le idee del pittore alle tre dimensioni lavorando sullo sfalsamento geometrico asimmetrico e sulla ricerca del dialogo formale tra volumi e colori primari, secondo i principi del movimento De Stijl, conosciuto anche come neoplasticismo.

Tra le sue realizzazioni, che sembrano appunto dare forma volume alla pittura di Mondrian, le più conosciute sono, in campo architettonico, Casa Schröder a Utrecht del 1924 e tra gli arredi e i mobili sono celebri la poltroncina “Red and blue” (1918) e la sedia “Zig zag” (1932). Ma Gerrit Rietveld è autore di numerosi altri oggetti che i suoi eredi hanno deciso di valorizzare dando inizio, a 40 anni dalla morte del designer, il progetto Rietveld by rietveld e rilanciando la produzione.

Tra i prodotti oggi disponibili troviamo appunto la serie Crate, disegnata nel lontano 1934, quando veniva venduta in diversi colori – trasparente non trattato, bianco, giallo, rosso, blu e nero – e completa di kit per il montaggio fai-da-te, un concetto totalmente rivoluzionario per l’epoca.

Altro aspetto altamente innovativo riguarda il materiale: le poltrone e i tavoli Crate, come suggerisce il nome che significa “cassa”, sono realizzati dal maestro del design con legno di recupero. L’idea di Rietveld che la bellezza deve essere accessibile a tutti e che la semplicità è una caratteristica di ciò che è vero si rivelano pienamente nei mobili Crate.

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Gerrit Rietveld, razionalismo per bambini Architetto.info