Il Beaugrenelle Shopping Mall di Parigi | Architetto.info

Il Beaugrenelle Shopping Mall di Parigi

wpid-10907_.jpg
image_pdf

In un contesto sempre più competitivo, l’architettura dei centri commerciali va a giocare un ruolo fondamentale nel decretarne il successo. Quindi risulta fondamentale riuscire a creare un senso di specificità, di differenziazione, in modo che lo spazio stesso possa diventare un marchio.

Seguendo questi presupposti gli architetti francesi dello studio Agence Search hanno ideato la loro proposta per lo Shopping Mall Beaugrenelle, a Parigi, sviluppando uno spazio esistente e trasformandolo in un luogo perfettamente riconoscibile.

Gli elementi che maggiormente caratterizzano il progetto, che ha vinto il concorso di progettazione, sono i giganti reticoli ellittici, strutture di cinque piani a forma ovoidale che definiscono i due atri del centro commerciale, situati alle estremità opposte.

I due atri costituiscono una vera e propria esperienza spaziale: sorpresi e incuriositi da questi singolari e maestosi oggetti architettonici, i visitatori vengono trasportati all’interno e guida nella loro visita grazie a scale e passerelle che attraversano le strutture sospese.

L’aggiunta delle passerelle che varcano la struttura reticolare e si estendono nell’atrio crea inoltre spazi inediti dove possono svilupparsi programmi ricreativi o multimediali. Secondo quanto affermano le teorie del “fun shopping”, i negozi di oggi devono sedurre gli acquirenti trasformando il loro spazio commerciale in zone di convivialità e divertimento.

Gli architetti hanno detto di aver tratto ispirazione per il progetto dal cenotafio che l’architetto Étienne-Louis Boullée ha progettato per lo scienziato Isaac Newton più di 200 anni fa. Il loro progetto, inoltre, ha tenuto conto delle trasformazioni che interessano l’esperienza contemporanea di shopping. Di fronte allo sviluppo del commercio elettronico, il centro commerciale deve affermare la propria singolarità e specificità per mantenere e migliorare il proprio successo.

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Beaugrenelle Shopping Mall di Parigi Architetto.info