Il fonoassorbente di design | Architetto.info

Il fonoassorbente di design

wpid-4236_home.jpg
image_pdf

Lo studio di design svedese “Form Us With Love” ha creato il pannello fonoassorbente Hexagon, dalla forma esagonale, con schegge di legno, cemento e acqua.

“Stavamo esaminando i produttori di pannelli di lana di roccia e di legno da installare nel nostro nuovo studio, ma nessuno ci soddisfaceva” affermano i designer Petrus Palmer, John Löfgren e Jonas Pettersson dello studio “Forma Us With Love” e autori del nuovo pannello “così è nata l’idea di disegnarne uno ad hoc e metterlo in produzione”. E’ un materiale interessante, semplice, bello e eco-friendy.

Ecco come Form Us With Love ha trovato Träullit, il solo produttore di pannelli di lana di legno della Svezia. Si tratta di una fabbrica composta da 20 persone nella città di Österbymo – poco più di una macchia sulla carta tra Stoccolma e Malmö. Form Us With Love ha avviato un progetto che avrebbe creato nuovo terreno per la piccola azienda di 60 anni. Questo è il modo in cui è nato Hexagon, una collezione di dischi esagonali declinabili in una gamma di differenti colori.

Il processo di lavorazione della lana di legno è abbastanza semplice: dai tronchi vengono ricavate le schegge di legno, poi mescolate con acqua e cemento e messe in forma in uno stampo a secco. Il risultato è un materiale ecologico, resistente all’acqua, all’umidità e fonoassorbente.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Il fonoassorbente di design Architetto.info