Il legno colorato alla Warhol | Architetto.info

Il legno colorato alla Warhol

wpid-4278_home.jpg
image_pdf

La grande fama di Andy Warhol è che lui era un artista grande. Se questo non era dovuto a un innato talento artistico, era senz’altro per la sua capacità di vedere ciò che altri non potevano. Di qui la sua ri-contestualizzazione e declinazione nelle più disparate forme artistiche e di design che si sono avvicendate nel 20° secolo. Anche i rivestimenti e le pavimentazioni attuali mantengono, facendo riferimento alle tonalità di colore da lui usate, una grande contemporaneità.

La Collezione Uonuon di 14 Ora Italiana, assomiglia al legno “technicolor”ma è gres porcellanato. Il collegamento con Warhol è nella menzione diretta del produttore: “La collezione Uonuon trae ispirazione dalle opere d’arte di Andy Warhol. La tecnica dello screening e la stampa alterata dei colori sono la caratteristica principale di questa produzione”. Ma anche se non fosse per questa dichiarazione, la connessione con Warhol è evidente: la sovrapposizione di colori vivaci infusi nel gres ricorda non solo le tinte delle famose celebrità ritratte dall’artista, come Marylin Monroe, ma anche la tecnica filmica (utilizzata prima del colore) della colorazione a mano delle singole stampe. Ma anche se non si ha familiarità né con Warhol né con le pellicole colorate a mano, il carattere estetico della collezione Uonuon è indubbio. Il trucco davvero stupefacente di queste superfici in “technicolor” è che assomigliano al legno anche nei suoi difetti, fino alla grana variabile e nei nodi più o meno pronunciati.

La collezione Uonuon incoraggia il risparmio energetico salvando gli alberi, ma conferendo alle superfici l’aspetto tipico delle latifoglie, anche se con una palette di colori che evoca non solo Warhol, ma ogni sorta di artista visionario e bizzarro, da Mondrian a Walt Disney a Tim Burton. Il produttore, 14 Ora Italiana, con questo progetto intende infatti conservare il vecchio incorporandovi il nuovo: “mescolare l’arte della lavorazione antica e l’originalità delle più moderne tecniche produttive”. 

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Il legno colorato alla Warhol Architetto.info