Il naturalismo delle Metamorphosis di Errazuriz | Architetto.info

Il naturalismo delle Metamorphosis di Errazuriz

wpid-4694_nuova.jpg
image_pdf

Genio visionario e provocatore ironico, ma anche progettista raffinato e ambizioso, Sebastián Errazuriz ha seminato scompiglio nel mondo del design con teschi, lampade realizzate con la tecnica della tassidermia e altri surreali accostamenti. Nato in Cile ma di base a New York, Errazuriz gioca, nell’arte come nel design, con gli elementi organici e naturali, polarizzando costantemente la vita e la morte.

La lista dei riconoscimenti che ha ottenuto in poco tempo – Errazuriz è del 1977 – è lunghissima; basti dire che insieme ai fratelli Campana è stato l’unico artista vivente sudamericano a essere presente nell’asta di Sotheby Important Designers of 20th Century.

Tra le sue collaborazioni più importanti, quella con il marchio made in Italy Horm, da anni specialisti della forma e della lavorazione del legno. Per Horm Errazuriz ha creato la “Repisa Metamorphosis” (repisa significa “scaffale”), una libreria intagliata a mano ispirata alle forme di un’edera rampicante.

Un’opera maestosa e dalla connotazione evocativa e narrativa: l’artista si è ispirato, infatti, all’edera che cresceva nel giardino della sua infanzia, quando lui e i suoi fratelli amavano poggiare i loro giochi sui grossi rami, che, percorrendo il muro, formavano una piattaforma naturale.

Metamorphosis è stata scolpita direttamente sulla base del disegno a dimensioni reali che l’artista ha realizzato su dei grossi pannelli di betulla del Baltico, poi sviluppata in Italia insieme ai carpentieri specializzati di Horm. Un incrocio di abilità artigianale e eleganza della forma che produce un elemento d’arredamento unico.

Errazuriz ha sviluppato un percorso personale nell’ispirazione dalla forma dell’edera e dei rami, che nel 2011 è stato presentato in una mostra personale alla Cristina Grajales Gallery di New York; la mostra, dal titolo “Beautiful premonitions”, ha ospitato 21 pezzi unici dell’artista, tra i quali Metamorphosis.

V.R.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Il naturalismo delle Metamorphosis di Errazuriz Architetto.info