Il nuovo Ferrari store di Maranello | Architetto.info

Il nuovo Ferrari store di Maranello

wpid-19751_ferrari.jpg
image_pdf

{GALLERY}Il marchio Ferrari ha dato il via al restyling dei suoi concept store. Il primo della serie è il Ferrari store di Maranello. A realizzarlo è stato l’architetto Massimo Iosa Ghini, che nel nuovo design ha messo al centro come protagonista assoluto il prodotto e la storia Ferrari, raccontata attraverso il merchandise e le immagini che accompagnano il visitatore nel percorso all’interno dello spazio.

Una superficie complessiva di quasi 650 mq che comprende un’ampia esposizione di vetrina per prodotti del mondo “Fan” e “Lifestyle”. Per posizione strategica è un forte punto di richiamo per il flusso dei visitatori: lo store di Maranello è infatti di fronte all’head quarter dell’azienda e vicino alla Galleria Museo.

L’intervento architettonico di Iosa Ghini Associati ha puntato alla valorizzazione dei fronti vetrina, con il quale lo store comunica il proprio spirito di corse e di tradizione attraverso lo spazio “Fan” con la vettura storica GT e la vetrina espositiva dedicata al mondo “Lifestyle”.

All’interno, lo spazio si sviluppa su un unico livello con due ingressi. Il nuovo ingresso è dedicato al mondo “Fan” con l’esposizione della vettura di Formula1 posta su una pedana sagomata e inclinata che evoca il circuito dei Gran Premi F1. L’area “Fan” si sviluppa anche all’interno del negozio, esprimendo  dinamismo e idea di velocità anche grazie all’utilizzo delle grafiche proprie del mondo corse. Dentro questo ambito è stato pensato uno spazio dedicato all’area “Kids” e “Toys”, con giochi ispirati ai miti Ferrari che avvicinano i visitatori più piccoli a questo mondo. L’ingresso storico si affaccia sull’area “Lifestyle” con la pedana circolare e l’esposizione di una delle vetture simbolo della tradizione Ferrari. In sintonia con la tipologia del prodotto esposto, qui i memorabilia sono costituiti da parti di vetture GT, che avvolgono il visitatore nel puro sapore della tradizione, della storia e dell’eleganza del marchio Ferrari. Un progetto speciale all’interno dello store Ferrari di Maranello è rappresentato dall’area “Tailor-made Vip Room”, in cui i rivestimenti in pelle lungo gli arredi a parete con un’illuminazione soffusa e grafiche di berline storiche creano atmosfere più calde, proprie dello spirito “gentlemen drivers”. Lo scultoreo banco cassa con la grande vetrina espositiva, insieme allo shield sagomato che si sviluppa sulla parete, rappresentano il focus centrale del negozio, visibile da entrambe i flussi di accesso.

Uno degli obiettivi della progettazione del nuovo concept restyling store è stato quello di creare una struttura espositiva d’arredo a telaio flessibile: grazie alla possibilità di riposizionamento dei ripiani, sono realizzabili varie configurazioni espositive che seguono le esigenze del merchandise. Le finiture e i materiali di altissima qualità, insieme alla cura nei dettagli esprimono l’anima Ferrari, in un equilibrio espositivo tra prodotto e parti Memorabilia che evocano lo spirito delle “rosse” di Formula 1.

Una cura particolare è stata dedicata alla progettazione illuminotecnica, che attraverso doppi livelli di controsoffitto e strisce luminose nascoste, presenta soluzioni funzionali e effetti scenografici. L’attenzione al consumo è favorita dall’uso della tecnologia a Led.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Il nuovo Ferrari store di Maranello Architetto.info