Il Tucano vola a Milano | Architetto.info

Il Tucano vola a Milano

wpid-3444_NegozioTucanolow.jpg
image_pdf

«Volevamo che il negozio fosse integrato nella città: non solo usando il tema dei percorsi come decorazione, ma anche utilizzando materiali un po’ grezzi, che generassero un’atmosfera metropolitana». Così Roberto Paoli sintetizza il progetto per lo spazio vendita Tucano in piazzale Cadorna, nel centro di Milano, dove tutto si sviluppa intorno al tema dei percorsi, rappresentato da texture bi- e tridimensionali.

In questo elemento grafico convergono infatti due aspetti: da un lato la texture rappresenta una qualità intrinseca dei prodotti dell’azienda (che impiega molte risorse nella ricerca sui tessuti tecnici resistenti, generati da particolari intrecci di fibre); dall’altro la texture, formata dall’incrocio di linee nello spazio, porta con sé l’idea di movimento nelle direttrici urbane, lungo le quali si spostano coloro che utilizzano notebook e altri preziosi accessori elettronici, protetti dalle custodie Tucano.

{GALLERY}

Deriva da qui anche la scelta di progettare lo spazio vendita come un “esterno”. Utilizzando materiali grezzi, come le lastre di acciaio naturale dalle saldature non levigate che formano gli espositori a parete, la pavimentazione che ricorda un lastricato in pietra, le verniciature degli arredi con vernice goffrata da esterno, dall’aspetto quasi plastico, il negozio si propone come la naturale continuazione di un percorso metropolitano.

La superficie si distribuisce su due livelli di circa 150 mq ciascuno: un piano terreno con sette ampie vetrine su strada e un piano interrato. La planimetria si sviluppa come una L molto allungata e il concetto di percorso, alla base del progetto, ha portato a un’accentuazione di questo aspetto, attraverso la posa del pavimento in grès grigio e il posizionamento degli arredi, firmati dallo stesso Paoli. Protagonista dello spazio è il lungo bancone giallo dalla sagoma irregolare, emersa nella terza dimensione dalle linee oblique immaginarie della texture.

Copyright © - Riproduzione riservata
Il Tucano vola a Milano Architetto.info