Istanbul in jeans | Architetto.info

Istanbul in jeans

wpid-3340_denimvillage.jpg
image_pdf

Denim Village è una boutique situata a Istanbul, in un edificio della tradizione ottomana. La sua origine storica è pienamente visibile attraverso il ricco apparato decorativo di muri e soffitti. Queste presenze innescano un dialogo intrigante con gli elementi d’arredo, tutti moderni ma con impronte differenti: i tavoli in vetro di matrice razionalista, le (poche) scaffalature dalle geometrie ultra contemporanee, le sedute imbottite dal sapore anni ’50 e gli stand su cui sono appesi i jeans attraverso il passante posteriore, secondo un criterio totalmente informale e trendy.

I negozio è stato progettato da Christopher Hall. Ci piace sottolineare come tutti quegli stili siano allineati lungo una traiettoria che parte da un interno dal sapore assai borghese per arrivare a una merce giovane, che, nell’aulicità e nella magniloquenza del contesto, passa quasi in secondo piano.
{GALLERY}
Tuttavia la “leggerezza culturale” di quello spazio risiede nel progetto d’illuminazione, che rappresenta l’elemento cardine di questa realizzazione. Essa è garantita da grandi dischi orientabili, sostenuti da sottili bracci articolati fissati al soffitto. La loro posizione è del tutto asimmetrica rispetto agli stucchi del soffitto. Il progetto del lighting costituisce un tema del tutto autonomo, come se lo spazio fosse un tema assegnato a posteriori. Difatti è stato curato da un’altra struttura professionale, quella dello studio PSlab di Beirouth.

La scelta illuminotecnica, spesso, non è realmente presa in considerazione nel budget relativo all’allestimento. Al contrario, al Denim Village il progetto della luce ha costituito la parte essenziale del progetto. Non si è trattato della distribuzione di spot luminosi, bensì di un attenta valorizzazione del luogo: dei corpi geometricamente essenziali sono capaci sia di mettere in risalto la merce che di attribuire a quella scena leggerezza e profondità.

Copyright © - Riproduzione riservata
Istanbul in jeans Architetto.info