Italcementi e Alessi presentano "Concrete in Design" | Architetto.info

Italcementi e Alessi presentano “Concrete in Design”

wpid-4355_italcementi.jpg
image_pdf

È stato presentato il bando di concorso “#Concrete in Design”, iniziativa promossa da due firme di riferimento nei loro settori: Italcementi, da anni attivo nel ramo dell’innovazione dei materiali in architettura, e Alessi, tra le eccellenze del design italiano. Obiettivo del concorso è stimolare i giovani progettisti a sperimentarsi con un materiale di ultima generazione ad altissime prestazioni.

Si tratta di i.design Effix, malta cementizia sviluppata dai ricercatori i.lab, il Centro ricerca e innovazione di Italcementi, per rispondere alle esigenze di decorazione e stile legate al mondo del design. Questo prodotto coniuga la durabilità di un materiale cementizio alla lavorabilità di un materiale plastico: è facile da lavorare, e particolarmente adatto alla realizzazione di piccoli elementi architettonici, sottili, slanciati, dalle superfici lisce o lavorate. Ai giovani progettisti, in particolare, è chiesto di sviluppare nuove applicazioni del materiale realizzando un centrotavola per esterni.

Il concorso si appoggia a Desall, piattaforma web per il design partecipativo di nuovi prodotti e la digitalizzazione del processo creativo. Il vincitore sarà annunciato nel dicembre 2013 e nel febbraio 2014 parteciperà a un workshop, organizzato da Lpwk Design Studio di Laura Polinoro, già al lavoro in passato con Alessi per la formazione sul design. Il workshop si svolgerà presso la sede i.lab, l’edificio a Bergamo progettato dall’architetto americano Richard Meier e certificato Platinum Leed. Durante il workshop il progetto verrà approfondito e perfezionato, per arrivare ad un nuovo prodotto, da proporre per una futura collezione di Alessi.

La partecipazione al contest online è gratuita e aperta a designer e creativi di ogni età e nazionalità. Per maggiori informazioni e iscrizioni, visitare il sito.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Italcementi e Alessi presentano “Concrete in Design” Architetto.info