Klm, il riciclo in business class | Architetto.info

Klm, il riciclo in business class

wpid-4945_jongeriusklmbusiness.jpg
image_pdf

La compagnia reale olandese Klm ha affidato alla designer Hella Jongerius la realizzazione di un nuovo design per la cabina dei voli World Business Class. La riprogettazione di Jongerius è stata integrale, dall’ideazione di nuove linee e materiali per le sedute, alle coperture di tessuto e delle fodere fino all’intensità della luce.

“La versione precedente aveva un aspetto davvero ‘business’, molto uniforme ed efficiente; questa percezione di produzione di massa, tuttavia, non è ciò che vogliamo adesso. Ciò che vogliamo adesso è un’atmosfera” ha dichiarato la designer, che ha lavorato insieme al suo team di Jongeriuslab. Aggiungendo: “Voglio davvero il lusso, ma il lusso è glam? Per me il lusso è comfort”. E’ facile vedere il riferimento all’altra star del design olandese Marcel Wanders, che ha realizzato di recente un set da cena in volo sempre per la compagnia, dallo stile decisamente più lussuoso.

Il lavoro di Jongerius si caratterizza per i colori, che spaziano dal blu al viola, dal bianco al grigio, nel rispetto dei tratti distintivi della compagnia. Il nuovo tappeto della cabina, inoltre, richiama nel motivo la Via Lattea, seguendo un pattern progettato per essere di facile riparazione in caso di danneggiamento. E per ribadire l’impegno in tema di sostenibilità che la compagnia ha già avviato da tempo, il tappeto è stato realizzato impiegando uniformi riciclate.

Klm ha presentato al pubblico il nuovo design delle cabine business all’aeroporto di Schiphol, Amsterdam, preannunciando che Jongerius si occuperà adesso del design delle cabine economy.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Klm, il riciclo in business class Architetto.info