La casa triangolare | Architetto.info

La casa triangolare

wpid-7870_home.jpg
image_pdf

Triangular house” è il concept design dello studio di architettura di Copenhagen “We architecture” per una abitazione a due piani che reinterpreta il più tradizionale edificio a patio in stile coloniale. Il progetto infatti è stato ideato per essere costruito a Puerto Cayo, in Equador, come casa di abitazione per una famiglia di origini danesi.

L’edificio è costituito da tre blocchi
identici nelle dimensioni e caratterizzati dal tipico tetto a falde ma rivisitato, collegati alle rispettive estremità. Uno di questi blocchi è però sollevato da terra diversificando nettamente l’impianto dell’edificio e il suo impatto visivo: l’ala sopraelevata ospita la zona notte padronale, mentre nei due blocchi a piano terra rimangono gli spazi comuni, sala, cucina, i servizi, i garage, e la zona notte per gli ospiti. Questo sfalsamento dei piani facilita la ventilazione naturale dell’edificio, non chiude il patio triangolare altrimenti un poco sacrificato, e crea uno spazio ad hoc per una terrazza coperta di servizio anche alla piscina esterna. Così l’area verde centrale, il patio, invece di essere una dimensione soltanto introversa della casa, si apre al paesaggio circostante e stabilisce un rapporto visivo e atmosferico
tra l’edificio e il sito. E il salotto all’aperto ne è il vero snodo dall’interno all’esterno dell’edificio. Il layout della residenza è comunque reso compatto dalla dimensione triangolare che assume la forma complessiva dell’edificio oltre al trattamento omogeneo dei materiali.

La soluzione progettuale della residenza si riassume in due semplici gesti: l’eliminazione di un lato della casa tradizionale in stile coloniale da quattro a tre blocchi, che genera una forma triangolare più compatta capace anche di ridurre al minimo le distanze all’interno della casa; e il “sollevamento” di un’ala della casa che in sè crea un patio e una terrazza coperta che incoraggiano una fluidità degli spazi e una compenetrazione delle funzioni fra esterno e interno.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
La casa triangolare Architetto.info