La Oxygen Eco-Tower in mostra | Architetto.info

La Oxygen Eco-Tower in mostra

"Materials. A matter of Perception", a Milano dal 14 al 19 aprile 2015, ospita il racconto della Oxygen Eco-Tower di Progetto Cmr, vincitrice dei Mipim Awards 2015

wpid-5450_OxygenEcoTower.jpg
image_pdf

Approda alla Design Week 2015 di Milano la Oxygen Eco-Tower, la torre residenziale eco-sostenibile ideata da Progetto Cmr. Il racconto della torre sarà in mostra negli spazi di Palazzo Litta, dal 14 al 19 aprile, all’interno di “Materials. A matter of Perception”, promossa da DAMn° Magazine e Mosca Partners. Promossa da Oikos, la mostra dedicata alla torre Oxygen documenta l’edificio, recente vincitore dei Mipim Awards 2015 a Cannes, inserendosi all’interno della riflessione più ampia sollevata dell’intero progetto espositivo su quanto i materiali influenzano e definiscono nel design i progetti e le idee che fanno parte della nostra vita quotidiana. 
 
Il progetto della Oxygen Eco-Tower è stato sviluppato da Progetto CMR (Idea & Concept Design), in collaborazione con Tecnimont Civil Construction (Engineering & Project Management). Il concept è quello di un fiore che cresce verso l’alto, una geometria organica che, attraverso un disegno architettonico raffinato, si trasforma in un progetto unico sul piano dell’esperienza: l’uomo e l’ambiente in simbiosi, uno spazio vivo, in trasformazione, un edificio capace di svilupparsi in altezza e accompagnare il benessere dell’uomo in armonia con la natura.

Una costellazione di ville verticali disposte su 75 piani (per un’altezza totale di 277 metri), una torre residenziale di 125.800 mq (di cui 61.000 mq di giardini), green, versatile e di lusso, progettata per realizzare i sogni e soddisfare i bisogni delle persone che ci vivranno. Le 161 ville, ciascuna con giardino privato e piscina, si presentano in 4 differenti tipologie abitative, la cui ripetizione in sequenza e specchiata crea un effetto vibrante e sorprendente, Oxygen Eco-Tower integra nel concetto di residenza tutte le caratteristiche e i servizi di un cuore abitativo dedicato ad eleganza, wellness e tecnologia: area benessere, spa, vip lounge, cigar-bar, negozi, ristoranti, biblioteca, kindergarten, mediastore e altre funzioni di sostegno per un comfort elevato.
Allo stesso tempo il progetto rappresenta un veicolo per la promozione del design sostenibile. Ogni scelta progettuale è stata guidata da tecnologie eco-friendly, che la rendono un edificio green, grazie a soluzioni tecniche che permettono una forte sinergia con l’ambiente utilizzando fonti rinnovabili. Pannelli fotovoltaici saranno installati sulla copertura all’ultimo piano per l’autoproduzione di energia elettrica; un impianto geotermico controllerà il sistema di riscaldamento e raffreddamento, eliminando le emissioni di CO2; un sistema di ventilazione centralizzata filtrerà l’aria esterna, garantendo una corretta temperatura in modo naturale; notevole risparmio energetico sarà dato dall’uso rigenerativo ed intelligente di energia impiegata per il funzionamento degli ascensori; saranno, inoltre, installate delle vasche di raccolta dell’acqua piovana, per preservare le falde acquifere.

Copyright © - Riproduzione riservata
La Oxygen Eco-Tower in mostra Architetto.info