La sedia Air di Jasper Morrison | Architetto.info

La sedia Air di Jasper Morrison

wpid-4255_jasper.jpg
image_pdf

Nella storia recente del design la Air Chair di Jasper Morrison ricopre un posto speciale, tra le creazioni che fin dalla loro apparizione fanno intuire che diventeranno dei “classici immediati”. In effetti, nonostante i molti tentativi di rielaborazione (o imitazione), la sedia Air è rimasta un modello universale, che ha trainato il successo dell’intera linea Air. Il segreto è nel mix, spesso difficile da eguagliare, tra semplicità dell’idea ed efficacia del risultato. E, soprattutto, del prezzo contenuto, merito di una tecnologia vincente: la GAIM (Gas Assisted Injection Molding), ovvero lo stampaggio “gas assistito” a iniezione della plastica.

Si tratta di forzare sotto pressione la plastica fusa nei punti più esterni dello stampo, mentre l’interno resta occupato da un gas inerte, tenuto sotto pressione per l’intera durata dello stampaggio. In questo modo si ottiene un materiale più resistente, proprio perché il telaio “diventa” la plastica stessa, e al contempo più leggero.

La rapidità del processo (bastano pochi minuti per ottenere una sedia completa senza giunture) è anche alla base del suo prezzo contenuto, che ha permesso l’enorme diffusione della sedia, estremamente versatile nei suoi utilizzi, sia per gli interni che per gli esterni.

Elegante, minimalista e comoda, la Air Chair ha contribuito a definire Jasper Morrison come esempio perfetto di designer contemporaneo: essenziale e moderno dell’interpretazione delle funzioni, e allo stesso tempo profondo conoscitore delle metodologie di fabbricazione e delle proprietà dei materiali. Prodotta da Magis Design, assieme ad altri articoli della linea Air, la sedia batte bandiera italiana nonostante i natali londinesi del suo creatore, che ha un legame con il nostro Paese da sempre fortissimo (ha lavorato per Alessi, Alias, Flos, Cappellini e Olivetti).

V.R.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
La sedia Air di Jasper Morrison Architetto.info