Le maniglie-caramella | Architetto.info

Le maniglie-caramella

wpid-4321_home.jpg
image_pdf

Effettivamente non è facile dare dei contributi originalissimi sul tema delle maniglie per le ante dei mobili. Infatti sono dei dettagli che contengono un duplice rischio: essere poco evidenti, ai fini ergonomici, o esserlo troppo, diventando delle presenze visivamente dissonanti con il mobile su cui vengono applicate.

Da alcuni anni Pamar organizza il proprio catalogo con proposte chic e formalmente equilibrate. Quest’anno vi dà un forte impulso con la collezione Porcelain, composta da modelli di DuPasquier, Dordoni, Charpin, Irvine, Morrison e tanti altri. Il nome dice tutto a proposito del materiale adottato. Si tratta di elementi semplici, al confine con la tradizione ma freschi e contemporanei. Il colore bianco (variato dal nero in alcuni casi) le rende simili a candide caramelle alla menta. Sono in grado di adattarsi con disinvoltura alle ante di credenze appartenenti a vari stili e linguaggi. Anche su quelle del passato modernista.

Pochi gesti di vera eleganza – specie quello di Rodolfo Dordoni, che ricorda un ciondolo da appendere al collo – per riscoprire le virtù di un materiale raffinato e allo stesso tempo resistente.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Le maniglie-caramella Architetto.info