Milano dedica una via a Joe Colombo | Architetto.info

Milano dedica una via a Joe Colombo

Al grande visionario del design del secolo scorso sara' dedicata una strada nella citta' di Milano, tra via Melchiorre Gioia e via Galileo Galilei

wpid-200_JOECOLOMBO.jpg
image_pdf

La città di Milano dedicherà una strada, tra via Melchiorre Gioia e via Galileo Galilei, a Joe Colombo, tra le più iconiche figure del design internazionale. Nato nal 1930 e scomparso prematuramente nel 1971, Colombo è stato un progettista inarrestabile e iperproduttivo, un visionario che definiva il proprio lavoro così: “Le mie esperienze di design tentano un collegamento evolutivo tra la realtà attuale e quella futura”. 

Joe Colombo

In un articolo su Joe Colombo, Aldo Colonetti ha scritto: “ogni progetto di Joe Colombo parla anche con il cuore, ai sentimenti, oltre che alle necessità funzionali e tecniche; la ricerca di una forma espressiva in grado di parlare a tutti è forse la qualità maggiore di Colombo.”

Durante la sua carriera Colombo ha progettato per i più importanti marchi del made in Italy: Alessi, Zanotta, Oluce, Kartell (LEGGI LA STORIA DELLA SEDIA UNIVERSALE), Boffi solo per ricordarne alcuni.

La padovana B-Line, in occasione della dedica milanese al grande designer, ha voluto ricordare i prodotti firmati Colombo della sua collezione: il carrello contenitore Boby e il sistema trasformabile Multichair

Boby

Multichair

Insieme ad essi, nel 2014, sono stati presentati anche il pouff Crossed e il modulo Ring, firmati da Colombo e sviluppato in collaborazione con lo Studio Joe Colombo oggi guidato dall’arch. Favata.

Crossed

Ring

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Milano dedica una via a Joe Colombo Architetto.info