Oma Studio per l'Imaginarium di Selfridges a Londra | Architetto.info

Oma Studio per l’Imaginarium di Selfridges a Londra

wpid-21249_oma.jpg
image_pdf

Un anfiteatro circolare, colonne di un verde vivace e un pavimento a strisce bianche e nere caratterizzano lo spazio che Rem Koolhaas e il suo Oma studio hanno disegnato per il piano interrato del department store di Selfridges a Londra. Si chiama “Imaginarium” e è stato concepito dal team di Oma come una “scuola di immaginazione” per ospitare un ciclo di letture, dibattiti e attività che animeranno il “Festival of imagination” nelle prossime sei settimane.

Lo spazio è composto da sezioni semicircolari all’interno dell’anfiteatro principale, che sono state montate su ruote, che ne permettono lo spostamento. L’ambiente può così assumere diverse configurazioni: se riunite, formano una sorta di recinto che può contenere fino a 72 persone, conferendo intimità allo spazio. Se invece ciascuna sezione si separa dall’altra, si crea la possibilità di inserire anche un palcoscenico mobile.

La struttura concava che ospita i posti a sedere è ricoperta da policarbonato traslucido, che riflette la luce dei dodici tubi fluorescenti posizionati all’interno. Sgabelli a forma di cubo sono distribuiti in un’altra area a sedere, ma possono essere spostati a seconda dei diversi lay out creati ad hoc per diversi eventi e attività. Il pavimento è decorato in stile Op Art, con righe bianche e nere, applicate con una macchina per strisce pedonali da strada.

Le colonne, invece, distribuite intorno, sono state dipinte in una sfumatura di grigio usata di solito per gli sfondi televisivi di telegiornali o previsioni meteorologiche. I muri perimetrali sono coperti con specchi che mascherano i confini dello spazio, facendolo apparire più ampio e creando pareti ondulate. L’intero concept è stato pensato su misura per il Festival dell’immaginazione, durante il quale si esplorerà il “potere della mente”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Oma Studio per l’Imaginarium di Selfridges a Londra Architetto.info